Archivi

A Sarteano (Si) per Ferragosto si svolge la Giostra del Saracino

Siena – Come ogni anno torna a Sarteano, nel senese, la Giostra del Saracino che si svolge il 15 agosto alle ore 16.00 in piazza Domenico Bargagli.

Si tratta di un gioco equestre che rievoca la lotta dei cavalieri contro il predone arabo (Il Saracino), che per secoli terrorizzò, con le sue devastanti scorrerie, le popolazioni cristiane.

Nella rappresentazione, il nemico è costituito da una tipica statua di legno, a mezzo busto, adattata su un supporto che la rende girevole.

I Cavalieri “Giostratori” delle 5 Contrade si lanciano al galoppo contro di essa cercando di infilare con l’asta un anello del diametro di 6 cm posto sullo scudo.

Il clima della Giostra si accende già nei giorni precedenti, quando inizia il trasporto della terra in piazza, quando avviente la Tratta dei Bossoli e il 14 agosto con la Provaccia della Giostra.

Ma è a Ferragosto che la festa comincia davvero con il suggestivo Corteo storico, i Priori, i Capitani a cavallo, Dame, Cavalieri, Ancelle, Musici, Armigeri, Sbandieratori, Tamburini, Chiarine, il Carroccio trainato dai buoi, i Giostratori e i Palafrenieri.

Segue il saggio di abilità con la bandiera, da parte degli Sbandieratori di ciascuna Contrada; poi la benedizione dei Giostratori e dei cavalli, la lettura del Bando ed infine la fatidica frase “…e senza porre più mora alcuna si dia cominciamento alla Giostra”.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 10 Agosto 2013. Filed under Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.