Archivi

A Livorno dal 19 al 27 ottobre la 18°edizione del Premio Ciampi

Livorno – Ha rischiato di saltare l’edizione 2012 del Premio Ciampi. Il taglio delle risorse agli enti pubblici ha messo in forse fino all’ultimo anche questa storica manifestazione della musica d’autore nata nel nome del cantante livornese, Piero Ciampi (morto nel 1980).

Grazie alla Regione, agli sponsor al Comune e alla Provincia di Livorno, e alla disponibilità di molti artisti – ha spiegato alla presentazione del premio, stamani a Firenze, il suo direttore artistico Franco Carratori – i soldi sono arrivati e la manifestazione è pronta ad andare in scena con grandi nomi della canzone italiana.

Il filo conduttore di questa edizione del Premio Ciampi – Città di Livorno sarà per l’appunto “La cultura non è un lusso” che caratterizzerà la maggior parte degli eventi.

Si comincia il 19 ottobre al Teatro C, con un party della musica dove sarà presentata la compilation “Cosa resta di Piero Ciampi”, con cover dei suoi brani cantate tra gli altri da Brunori sas, Cristina Donà, Paola Turci, Ginevra di Marco e John De Leo.

Il Premio propone anche un immaginario abbraccio tra Piero Ciampi e il poeta Giorgio Caproni, anche lui livornese, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita. Sabato 20 ottobre e domenica 21 ottobre, al Teatro Il Grattacielo, il premio Ciampi assieme al Centro artistico Il Grattacielo propone lo spettacolo teatrale “Caproni” di Alessandro Brucioni e Michele Crestacci.

Riceveranno riconoscimenti alla carriera i cantautori Roberto Vecchioni e Eugenio Finardi.

Sabato 27 ottobre la giornata finale si aprirà la mattina al Teatro La Goldonetta con l’incontro-dibattito “La cultura non è un lusso” coordinato dal direttore artistico del Premio Franco Carratori, al quale prenderanno parte il sindaco del Comune di Livorno Alessandro Cosimi, il poeta, scrittore e musicista Marco Rovelli ed alcuni dei musicisti che la sera parteciperanno al concerto finale del Premio:  Eugenio Finardi, Claudio Lolli e Bobo Rondelli.

Nel pomeriggio, alle 18, alla Goldonetta ci sarà la premiazione dei vincitori del Premio Ciampi 2012 preceduto da un incontro con Roberto Vecchioni.

La sera al Teatro Goldoni il “concertone” con Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Claudio Lolli, Morgan, Bobo Rondelli, il musicista americano Kenny White. Saliranno sul palco anche la Metralli e Il Generale & No Lounge, vincitori rispettivamente del “concorso nazionale” e del “premio per la migliore cover” di un brano ciampiano.

Chiuderanno la serata gli ukulele dei Sinfonico Honolulu.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 11 Ottobre 2012. Filed under Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.