Archivi

A Fucecchio la 1°edizione della Festa medievale di Salamarzana

Firenze – Illuminato da torce, abbellito da stendardi e circondato dalle note di liuti; si presenterà così il centro storico di Fucecchio, domenica 19 settembre a chi parteciperà alla prima edizione della Festa medievale di Salamarzana.

Salamarzana è il nome latino dell’antico castello medievale, edificato sul “Poggio Salamartano” e da qui il nome della festa nata per far conoscere il centro storico di Fucecchio con piazze, musei e palazzi di grande valore storico e artistico.

La festa inizierà alle 15 per concludersi alle 20. Durante il pomeriggio si svolgeranno rievocazioni di antichi mestieri, spettacoli e giochi, degustazione di piatti tipici medievali.

E’ prevista la lettura di testi di brani attinenti al pellegrinaggio medievale e alla Via Francigena: i brani di Dante, Petrarca, Boccaccio, Sercambi cercheranno di restituire gli aspetti della cultura e della spiritualità legate al pellegrinaggio nel Medioevo.

Per l’occasione si potranno visitare, guidati da personaggi in costume storico, i maggiori monumenti e luoghi di antica costruzione tra cui: le Torri dell’’Antico Castello di Salamarzana (Parco Corsini), il Palazzo Pretorio, il Campanile di San Salvatore, il Palazzo Montanelli della Volta, il Poggio Salamartano.

Il principale accesso alla festa sarà da via Donateschi, la strada che unisce il centro storico alto con Piazza Montanelli, cuore della parte bassa della città e punto di snodo del Centro Commerciale Naturale.

Domenica 19 settembre i negozi di Fucecchio saranno aperti per l’’intera giornata.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 15 Settembre 2010. Filed under Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.