Archivi

“LunaticaFestival 2010” a Massa Carrara

Massa Carrara – Giovanni Allevi, Les Anarchistes con Pippo Del Bono, Enzo Iacchetti, Mario Perrotta, Gifuni e Picco, Kinkaleri, Simone Cristicchi, i Baustelle, Dalla e De Gregori.

Sono solo alcuni dei protagonisti della 16^ edizione di “LunaticaFestival 2010” che porta sul territorio della provincia di Massa Carrara un programma ricco di iniziative, dal 25 luglio al 5 agosto.

Un festival itinerante che tocca tutti i generi dello spettacolo: la musica, il teatro, la danza, la lirica e che negli anni ha fatto di questo aspetto il tratto che ne segna l’identità  e l’unicità nel variegato panorama dei festival estivi.

Oltre ai borghi, le piazze e i castelli il festival accederà quest’anno anche a luoghi inediti, come il Porto di Marina di Carrara, all’interno del quale prenderà avvio l’edizione 2010 con le note del pianoforte di Giovanni Allevi e sconfinerà fino alla provincia della Spezia, ripetendo l’esperienza dell’anno scorso, con uno spettacolo all’Anfiteatro di Luni.

Tra gli altri eventi Andrea Battistini rileggerà la XII notte di Shakespeare con la compagnia di Stato Moldava; poi in esclusiva dall’Argentina Tango Y nada mas con Sebastian Arce e Ariana Montes, una delle copie più affermate nel panorama tanguero; la lirica, con un giovane direttore Bruno Nicoli, partito dalla tradizione di Carrara ed approdato alla Scala di Milano che per Lunatica dirigerà l’orchestra del Festival Pucciniano; con Bachir Sanogo & Denissko in concerto inoltre Lunatica incontra Mama Africa.

Lunatica rinnova poi la tradizione del manifesto d’autore: dopo quelli di Omar Galliani e quello dedicato a Pietro Cascella e l’opera del pietrasantino Rinaldo Bigi dello scorso anno, Giovanna Bombarda, docente di grafica d’arte dell’Accademia di Belle Arti di Carrara di cui è stata direttore dal 1987 al 1990, ha curato il manifesto dell’edizione 2010.

Come per lo scorso anno il festival sarà inoltre presente su internet con il sito www.lunaticafestival.com.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 22 Luglio 2010. Filed under Musica, cinema e spettacoli,Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.