Archivi

“T-Rumors”: III° edizione per il concorso dedicato ai giovani musicisti toscani

Firenze – E’ arrivato alla terza edizione il concorso “T.Rumors”, promosso dalla Regione Toscana per sostenere le giovani formazioni che operano nell’ambito della musica popolare contemporanea.

L’iscrizione è gratuita e in palio, per le cinque migliori formazioni, ci sono premi votati alla crescita tecnica e professionale: sessioni in studio con la supervisione di cinque autorevoli tutor (Ferruccio Spinetti, Paolo Benvegnù, Nico Gori, Antonio Aiazzi e Stefano Saletti), la registrazione di una compilation discografica e tante occasioni per suonare ai Festival di Toscana Musiche.

T-Rumors è dedicato a tutti i musicisti tra i 14 ed i 35 anni che risiedono in Toscana e non sono attualmente vincolati da un contratto discografico. Sono ammessi tutti i generi, dal jazz, al rock, al reggae, all’elettronica, e senza limitazioni di lingua. Nella precedente edizione sono state oltre 100 le band che hanno partecipato.

Partecipare è facile: basta inviare alla segreteria operativa di Toscana Musiche un cd contenente 2 brani originali e una cover. Una giuria composta dai direttori artistici dei Festival e da esperti del settore selezionerà coloro che parteciperanno alla fase “live” del concorso: una serie di eliminatorie in diverse città della Toscana, da cui scaturiranno i nomi dei 12 semifinalisti. A giugno, a Firenze, si svolgeranno le due serate conclusive, al temine delle quali la giuria proclamerà i 5 vincitori, a pari merito.

I vincitori saranno accompagnati attraverso una fase di presentazione al pubblico, assicurandone la presenza nei principali festival di genere toscani, e attraverso la realizzazione del cd che renderà fruibili le loro composizioni.

Nell’anno successivo alla realizzazione del Concorso, inoltre, è prevista un’azione formativa per mettere in relazione i giovani con le tecniche e le problematiche principali del rapporto del mondo professionale della musica.

Le iscrizioni dovranno essere presentate entro il prossimo 28 febbraio. Il bando è reperibile su www.toscanamusiche.it. Per informazioni 055 240397

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 14 Gennaio 2011. Filed under Musica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.