Archivi

Musica Toscana: XI edizione di Network Sonoro

network sonoro
(Articolo di Gabriele D’Angelo) Firenze – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Network Sonoro, il circuito di concerti in territorio toscano nato nel 2005 dalla collaborazione tra Musica Pool e Musicus Concentus, e che giunge così alla sua XI edizione.

Circa 60 le date previste fino a Maggio nel programma che punta a dare espressione ai diversi orizzonti del panorama musicale contemporaneo: dal jazz alla musica elettronica, dalle tradizioni sonore straniere, alla nuova canzone d’autore.

Un calendario vario e di assoluta qualità, costruito con la collaborazione di altre rassegne e festival (Giotto Jazz a Vicchio, Fosfeni a Pisa, Glorytellers a Firenze, Valdarno Jazz e molti altri), e realizzato anche grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Stefano-Bollani

All’interno del programma di Network Sonoro spiccano numerose presenze di rilievo, in un alternarsi di grandi nomi e di nuove proposte, di presenze internazionali e italiane.

Il jazz sarà grande protagonista con il sassofono statunitense di Ravi Coltrane, il trombettista Enrico Fava, e i pianoforti di Craig Taborg e Stefano Bollani.

Le nuove frontiere della musica elettronica saranno invece percorse da due fuoriclasse del calibro di Ryoji Ikeda e Ricardo Villalobos, con l’aiuto di alcuni giovani talenti italiani.

conferenza stampa-network sonoro

Uno spazio particolare sarà dedicato alla musica popolare mondiale: dal ritmo della tradizione balcanica, interpretata da Goran Brezovich, al folk dello spettacolo Bella Ciao, fino alla canzone napoletana e al reaggae di Raiz e Mesolella.

Ma la musica è soprattutto poesia cantata. Ecco allora le nuove forme di canzone d’autore, con le delicate melodie di Colapesce, o la dissacrante ironia indie de Lo Stato Sociale.

Le date di Network Sonoro 2o15.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 14 Febbraio 2015. Filed under In primo piano,Musica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.