Archivi

Musica: pianoforte nel verde del Casentino

bollani

Firenze – Ambiente e pianoforte: sono i due protagonisti di “PianoForte Sostenibile”, la manifestazione arrivata alla sua seconda edizione che si svolgerà dal 17 al 20 luglio prossimi a Pratovecchio-Stia nel Casentino.

Sette palcoscenici nel verde del Casentino dove si alterneranno artisti famosi come Stefano Bollani, Gloria Campaner, Danilo Rea, Cesare Picco, Antonello Salis, Francesco Tristano, Rocco De Rosa, Paolo Jannacci, la Banda Osiris e trenta giovani pianisti scelti tra le giovani promesse dei conservatori italiani.

“La musica si radica nel territorio fondendosi con l’architettura, il paesaggio, le colline – ha spiegato Roberto Carlone, della Banda Osiris e direttore artistico di Pianoforte Sostenibile durante la presentazione dell’evento –. Non a caso il simbolo di questa edizione è un albero che cresce sopra lo strumento e ha per radici le sue gambe. Il nostro obiettivo è far diventare Pratovecchio la capitale del pianoforte creandovi una scuola di alta specializzazione per pianisti in tutta Europa”.

Il festival è unico anche nell’autofinanziarsi. Il finanziamento per il 50% è stato realizzato con una lotteria, la campagna di crowdfunding “Adotta un pianista” su MusicRaiser.com e l’ ”adozione” dei tasti di un pianoforte da parte delle imprese locali.

Nei giorni di Pianoforte Sostenibile si svolgerà con la manifestazione “I sapori del Casentino”, dedicata i prodotti tipici locali. Tutte le sere in Piazza Nova a Pratovecchio sarà allestita l’ “Osteria del PianoForte” con l’organizzazione di PratoVeteri.

La valle del Casentino offre salumi artigianali (tra cui il famoso prosciutto), ottimi formaggi di Pecora a latte crudo, farine di castagna, miele di melata, la patata rossa di Cetica, il fagiolo di Garliano, pane toscano cotto a legna, le acque minerali del Parco Nazionale.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, tranne i concerti serali.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 5 Luglio 2014. Filed under In primo piano,Musica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.