Archivi

A settembre musica nei mercati storici fiorentini

Firenze –  I mercati possono vivere anche la notte. Affollati di giorno da trafelati clienti, sono destinati, nelle ore notturne, al silenzio e all’abbandono. Hanno invece le potenzialità per diventare suggestivi scenari per musica e spettacoli e essere salvati dal degrado notturno.

Come succede a Firenze nel mese di settembre grazie al lavoro dell’Associazione Arte & Mercati che con il patrocinio del Comune di Firenze propone una rassegna musicale di livello nello scenario insolito dei mercati storici cittadini: Mercato Centrale di San Lorenzo, la Loggia del Porcellino, la Loggia di Piazza dei Ciompi, il Mercato di Sant’Ambrogio.

La rassegna “Mercati in musica” parte, stasera, 1° settembre, al Mercato Centrale di San Lorenzo. Protagonisti il “Fabio Morgera Trio”, una gruppo che si è creato un suo spazio nella scena jazz contemporanea.

Il 6 settembre la musica si sposta alla Loggia di Piazza de’ Ciompi per il concerto del “Marco di Maggio duo”.

Sabato 8 settembre invece presso il Mercato di Sant’Ambrogio “Pietro Adragna Ensemble” porta la sua fisarmonica e propone un viaggio nel repertorio della musica per questo strumento.

(Fabio Morgera)

Giovedì 13 settembre alla Loggia di Piazza de’ Ciompi arriva la musica dei Beatles. Il gruppo “Underpaid Man Trio” propone molti dei brani che hanno fatto la storia del genere rock. Il repertorio spazia da Simon & Garfunkel ai Dire Straits, dai Beatles a Eric Clapton passando per i brani che segnano la nascita del rock.

Sabato 15 settembre al Mercato di Sant’Ambrogio “Canti e suoni dai mercati” con Enzo Carro e Lisetta Luchini: un programma di grida, canti, racconti e storie di mercanti e di venditori ambulanti.

La Rassegna chiude sabato 22 settembre al Mercato Centrale di San Lorenzo, con la musica della compagnia de “Le Colombe del Camerun” con le sonorità tradizionali del Camerun, passando per quelle del Sud Africa fino alla musica contemporanea.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 1 Settembre 2012. Filed under In primo piano,Musica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.