Archivi

LN Ripley e Ninja DJ al Viper Theatre di Firenze

Firenze – Saranno gli LN Ripley, fondati da Ninja come progetto parallelo ai Subsonica, i protagonisti della serata di oggi alle ore 21.30 al Viper Theatre di Firenze per una delle loro, rare, apparizioni live.

Appuntamento doppio, visto che dopo il concerto, prenderà le redini della consolle proprio l’eclettico batterista dei Subsonica. Un set intriso di elettronica, drum’n’bass e groove: la voglia di scoprire nuovi territori sonori è ormai nel dna di Ninja.

Dopo un album uscito su Casasonica, dopo un video di culto (“Red In The Eye”), alcune release in vinile passate sotto le puntine di mostri sacri della club culture come Logistics e Pendulum, dopo premi dal MEI come “migliore rivelazione indie rock” (ex aequo col Teatro Degli Orrori, anno 2007), infine soprattutto dopo apparizioni live che hanno lasciato il segno, gli LN Ripley hanno deciso che era il momento di approfondire l’evoluzione; determinati come finora sono sempre stati, ma con nuove acuminate frecce espressive nel proprio arco.

Tutto rigorosamente dal vivo, senza altre eccezioni o concessioni, se non quella di un aspetto scenico sempre più inquietante: perché gli LN Ripley bisogna andarli a cercare o, come dicono loro, bisogna andarli ad affrontare. Scelte coraggiose da giocare sia dal pubblico che da chi sta sul palco, per riscoprire il valore dell’unicità.

L’ossatura del progetto è “punk’n’bass” come recita la matrice originaria, ma ora si scivola anche su planimetrie dubstep, su sospensioni sinistre, su atmosfere che si dilatano all’improvviso o deflagrano in improvvise esplosioni di frequenze basse, il tutto giostrato non solipstisticamente da manopole e software ma prima di tutto dall’emotività di cinque persone sul palco.

Insomma, LN Ripley torna in azione. La creatura modellata da Victor al microfono, Verror al basso, M Succo ed Ale Bavo ai campionamenti, tastiere ed effetti, dal “subsonico” Ninja alla batteria riappare; e lo fa più battagliera che mai.

Il Viper Theatre si trova all’angolo tra Via Lombardia e via Pistoiese in zona Le Piagge a Firenze.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 19 Marzo 2010. Filed under Musica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.