Archivi

Franz Liszt protagonista di “Musica Insieme 2011” a Firenze

Firenze – Ripercorrerà la storia musicale di Franz Liszt, a duecento anni dalla nascita, l’edizione 2011 di “Musica Insieme 2011” a Firenze.

E’ l’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze, con la collaborazione di realtà musicali fiorentine del calibro della Scuola di Musica di Fiesole, del Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” e dell’Orchestra regionale della Toscana, che rientra nella più ampia programmazione culturale de “Il Genio nel Territorio”.

Il programma è stato presentato dal Dirigente provinciale alla Cultura Massimo Tarassi, del Direttore artistico della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole Andrea Lucchesini e del giovanissimo Direttore d’orchestra Andrea Battistoni.

Un ciclo di concerti ad ingresso libero nei luoghi più belli della provincia fiorentina che permetterà di entrare nella creazione musicale di uno dei più grandi pianisti della storia.

Il primo appuntamento è già fissato per sabato 26 marzo con uno strepitoso concerto dell’Orchestra Giovanile Italiana all’auditorium di Loppiano a cura della Scuola di Musica di Fiesole.

Il giovanissimo Andrea Battistoni, classe 1987, dirigerà l’Orchestra Giovanile Italiana e la pianista Saskia Giorgini con il Concerto n. 2 in La Maggiore per pianoforte e orchestra di Liszt e la “Patetica” di Čajkovskij.

Battistoni è la nuova star della direzione d’orchestra ed è in procinto di debuttare al Maggio Musicale Fiorentino il 14 maggio prossimo in “Pierino e il Lupo”, mentre nei prossimi mesi sarà al Teatro alla Scala di Milano e alla Deutsche Oper di Berlino oltre ad esser stato nominato nel gennaio Primo Direttore Ospite del Teatro Regio di Parma ed esser già stato ospite della Fenice, del San Carlo e del Massimo di Palermo.

La Scuola di Musica di Fiesole organizza per l’occasione anche un servizio di navetta (costo 10 €) in partenza dallo stadio di Firenze sabato pomeriggio alle 15.30. Per informazioni si può contattare il numero 055 5978548.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 24 Marzo 2011. Filed under Musica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *