Archivi

“Giro della città” 2010 a Firenze, Prato e Pisa

Firenze – Proiezioni, letture, incontri e spettacoli teatrali, ognuno di essi ambientato in un luogo simbolo della vita della città. E’ la rassegna “Giro della città” che dal 22 marzo al 9 aprile interesserà Firenze, Prato e Pisa.

La rassegna, promossa dalla Compagnia milanese Alma Rosé in collaborazione con gli studenti del Master Management Eventi dello Spettacolo di Palazzo Spinelli, è nata come progetto a Milano nel 2005, e grazie alla risposta positiva del pubblico si è esteso ad altre realtà in Italia. L’obiettivo è quello di creare un rapporto rinnovato con il territorio per fare in modo che il teatro diventi promotore del tessuto urbano: protagonista infatti non sarà lo spettacolo ma la città stessa. Per farlo, sono stati contattati enti e luoghi di tutti e cinque i quartieri di Firenze, Prato e Pisa, dove sarà ambientato il programma di eventi 2010: letture, proiezioni video, documentari, interviste e spettacoli teatrali tratti dalla “Trilogia argentina” della Compagnia Alma Rosé, interpretate da Manuel Ferreira, attore argentino, vincitore del Premio Milano 2009 e del Premio Histryo 2008.

Si parte dall’esperienza sudamericana per riflettere sulla quotidianità italiana: per il teatro, in “Gente Come Uno” si racconta la rabbia di perdere lavoro, casa, diritti e certezze ma anche di come reagire, mentre Fabricas parla del fenomeno delle fabbriche recuperate; per i documentari,“Argentina, un paese sull’orlo di una crisi di nervi”, vincitore del Premio Ilaria Alpi nel 2008, racconta le conseguenze della crisi economica avvenuta nel paese, mentre “Giro della Città-Buenos Aires 2008” viene mostrata la tournè argentina della rassegna.

A Firenze i luoghi interessati saranno il Polo Scientifico dell’Università di Novoli, il centro culturale Exfila, la Libreria Brac e l’Istituto Stensen, la BiblioteCaNova e il Teatro dell’Affratellamento; a Prato tra la Biblioteca Lazzerini e il Teatro Magnolfi; a Pisa presso la Facoltà di Filosofia dell’Università e al Cine-TeatroLux.

Per conoscere i dettagli del programma, date e luoghi degli incontri, è possibile consultare il sito internet dell’edizione 2010 di Giro della Città.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 18 Marzo 2010. Filed under Musica, cinema e spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.