Archivi

Torna nei cinema U23D: in Toscana sarà a Firenze e Pontedera

Firenze – L’evento è di quelli da non perdere almeno per tutti gli appassionati di U2: a sorpresa infatti, torna nelle sale cinematografiche, il 28 maggio, il film che qualche anno fa, quando ancora la visione in 3D era un rarità, fece notizia: stiamo parlando di U23D, 1° film musicale tridimensionale.

A curarne la distribuzione questa volta è la Digima, che lo farà uscire in numerose sale cinematografiche di tutta Italia. In Toscana, al momento, saranno solo il Cineplex di Pontedera, in provincia di Pisa, e il Vis Pathè, alle porte di Firenze, ad ospitare la pellicola: il Cineplex, che è stato il primo cinema in Toscana ad annunciare l’uscita del film, ha in programma proiezioni alle 20.30 e alle 22.30; il Vis Pathè invece ha annunciato oggi la messa in programmazione del film con orario 20.30 e 22.30, nei giorni feriali, mentre il sabato è prevista anche una proiezione anche alle 00.30. U23D resterà al Vis Pathè almeno fino al 3 giugno.

Il film ricostruisce uno dei concerti del Vertigo tour del 2005: girato durante le date in sudamerica infatti, gli U2 sono stati la prima band ad utilizzare la ripresa in 3D per ricreare l’atmosfera di un concerto vero. Presentato al Festival di Cannes e al Sundance festival, U23D uscì in Italia ad aprile del 2008, riscuotendo un buon successo di pubblico, se si considera anche che la distribuzione all’epoca toccò i pochi cinema attrezzati per le visioni in 3D, e con orari non proprio agevoli: a Milano, al cinema Arcadia, venne organizzato per l’occasione anche un grande raduno di fans, promosso dal sito web U2place.

Girata dalla registra irlandese Catherine Owens e da Mark Pellington, U23D venne realizzato dalla 3ality Digital in collaborazione con il National Geographic: un’ora e mezzo di concerto degli U2, a due passi da Bono e co, tra classici come Sunday Bloody Sunday, Pride, Where the streets have no name, With or Without you, a capolavori come Bullet the blue sky, The Fly, One, alle più recenti Vertigo, Beautiful day e Yahweh.

Il ritorno del film nei cinema italiani doveva accompagna anche il ritorno della band che dopo le date dello scorso anno a Milano, ha due concerti del U2360° tour in programma: il 6 agosto a Torino e l’8 ottobre a Roma,sempre se le condizioni di salute del leader del gruppo, Bono, lo consentiranno. Bono infatti è stato operato a Monaco, nei giorni scorsi, sembra a causa di un incidente avvenuto proprio durante la preparazione del tour. Un incidente che ha costretto la band a cancellare la prima data della ripresa del tour, il 3 giugno a Salt Lake City ma che, stando a quanto comunicato, al momento non dovrebbe mettere in pericolo le date italiane.

In ogni caso i fan potranno sognare almeno il prossimo fine settimana, rivivendo le atmosfere del Vertigo Tour al cinema.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 23 Maggio 2010. Filed under Cinema,Musica, cinema e spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

One Response to Torna nei cinema U23D: in Toscana sarà a Firenze e Pontedera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *