Archivi

Nasce la Casa del Cinema al Teatro della Compagnia di Firenze

Firenze – Il Teatro della Compagnia di Firenze diventerà la Casa del Cinema della Toscana.

Questo il progetto presentato in via Cavour dalla Regione, che nel 2010 aveva acquistato il Cinema Teatro della Compagnia, proprio con l’obiettivo di farne la sede permanente della Casa del Cinema, la cui apertura definitiva è prevista per il 2013.

Uno spazio polifunzionale, dove non ci sarà solo cinema, come ha spiegato l’assessore regionale alla cultura, Cristina Scaletti. “Attività didattiche e formative, conferenze, presentazioni di libri e molto altro – ha detto l’assessore – per permettere soprattutto ai giovani di avere un luogo di ritrovo e per tornare a riqualificare una zona di Firenze, via Cavour, che da tempo sta subendo un processo di desertificazione”.

Il progetto avrà inoltre un respiro di carattere internazionale. Una delle possibili sinergie da attivare è quello con la New York Film Academy, una delle più importanti scuole di cinema a livello mondiale.

Grande spazio poi alle nuove tecnologie e contenuti, fattori su cui la Toscana punta sempre di più. La Regione intende infatti essere di sostegno in particolare alle microimprese che gestiscono le piccole sale cinematografiche della Toscana: circa 70 hanno già potuto dotarsi di nuove strumentazioni ed il passo successivo sarà quello di completare il processo di digitalizzazione garantendo un’interconnessione tra queste sale e di individuare modalità e contenuti da condividere così da dare concretezza alla dimensione regionale della Casa del Cinema.

La Regione Toscana, insieme a Fondazione Sistema Toscana, lancerà a breve un concorso di idee rivolto a giovani designer e filmaker grazie al quale sarà scelto il nome, il logo ed un trailer promozionale della nuova Casa del Cinema. I dettagli del concorso verranno veicolati attraverso il portale www.intoscana.it insieme ad altri strumenti di comunicazionne come il circuito delle emittenti radiofoniche toscane.

Guarda le foto della presentazione:

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 11 Giugno 2011. Filed under Cinema. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.