Archivi

La “Tosca” diretta da Metha nei cinema della Toscana

Firenze – La sera di giovedì 9 dicembre, cinque sale cinematografiche toscane, attrezzate con tecnologia digitale per la ricezione via satellite, trasmetteranno la registrazione della “Tosca” di Giacomo Puccini diretta da Zubin Mehta al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

E’ un’inedita sinergia a tre fra Teatro del Maggio, FST – Mediateca e Assessorato alla Cultura della Regione Toscana a rendere possibile questo dono alle città e ai cittadini del territorio, un atto d’amore che unisce per la prima volta la Fondazione lirica e i cinema toscani, grazie anche alla collaborazione degli esercenti e delle associazioni di categoria Agis, Anec e Fice, che hanno subito condiviso il progetto voluto dalla Sovrintendente del Teatro Francesca Colombo e sposato dall’assessore Cristina Scaletti e dalla coordinatrice di FST – Mediateca Stefania Ippoliti.

E’ anche il primo passo sperimentale per una collaborazione continuativa: l’intento è infatti quello di arrivare a trasmettere con regolarità almeno uno spettacolo all’anno, dal Teatro Comunale di Firenze in tutta la Regione.

Acquistando il biglietto a soli 10 euro, tutti potranno, dalla sala più vicina a casa, godere l’opera, trasmessa in altissima qualità full HD, e le sue arie più celebri nell’interpretazione di fuoriclasse quali Violeta Urmana (Floria Tosca), Marco Berti (Cavaradossi) e il grande Ruggero Raimondi, perfido Scarpia per antonomasia, per la regia di Mario Pontiggia e le belle scene e i costumi di Francesco Zito, nella stessa produzione che l’anno prossimo il Maggio esporterà anche in Giappone per la sua quarta tournée nel Paese del Sol Levante.

Questo l’elenco completo delle sale che aderiscono all’iniziativa:

Cinema Politeama di Poggibonsi (Si)

Cinema Impero di Montecatini (Pt)

Cinema Lumière di Pisa

Cinema Portico e il Cinema Grotta di Sesto Fiorentino (Fi)

Le proiezioni si terranno alle ore 20.30.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 7 Dicembre 2010. Filed under Cinema. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.