Archivi

“Copia Conforme”: la Valdichiana protagonista al 63° Festival di Cannes

Arezzo – Dalla Croisette di Cannes alla campagna della Valdichiana, il passo è più breve di quanto si possa immaginare:Arezzo infatti sarà protagonista quest’anno al Festival del cinema di Cannes. Martedì 18 maggio sarà presentato a Cannes il film in concorso “Copia Conforme“, del regista iraniano Abbas Kiarostami, girato interamente nel 2009 tra Lucignano, Cortona e la campagna della Valdichiana.

Il film, che ha rappresentato una grande opportunità di lavoro per numerosi giovani tecnici del territorio aretino, ha come protagonista Juliette Binoche, nei panni di una giornalista francese, e l’attore inglese William Shimeli, che interpreta uno scrittore inglese appassionato di opere d’arte. La pellicola uscirà in tutta Europa il 21 maggio.

“Per il territorio della Valdichiana e più in generale per la provincia di Arezzo e la Toscana si tratta di una straordinaria opportunità di promozione e valorizzazione culturale” ha affermato il Presidente della Provincia di Arezzo, Roberto Vasai. La presentazione del film infatti sarà occasione per promuovere il territorio aretino grazie ad una serata di gala che si terrà mercoledì 19 maggio, a Cannes, alla presenza di 120 tra giornalisti, attori e produttori. Ospiti d’eccezione saranno il regista Kiarostami, Juliette Binoche e William Shimell, oltre alle principali istituzioni della provincia di Arezzo e delle Città di Lucignano e Cortona.

“Siamo stati orgogliosi di ospitare il set” ha commentato l’Assessore alla cultura del Comune di Lucignano, Roberta Casini, alla presentazione dell’iniziativa. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Cortona, Andrea Vignini: “Abbiamo avuto molteplici esperienze, ma questa volta c’è un valore particolare dato dal fatto che la storia si incastra attorno ad un’opera del Museo di arte etrusca di Cortona, la Musa Polimnia“. Il sindaco ha anche raccontato che Andrea Laurenzi, addetto stampa del Comune di Cortona e dell’Apt ha recitato come protagonista di una delle scene principali del film.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 14 Maggio 2010. Filed under Cinema. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.