Archivi

Un calendario per la Fondazione Tommasino Baciotti

tomasino3

Firenze – Un calendario che aiuterà le famiglie dei bambini ricoverati all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. E’ il calendario solidale voluto da Toscana Energia per la Fondazione Tommasino Baciotti che grazie al progetto “Case di accoglienza Tommasino” mette, gratuitamente, a disposizione dei bambini in cura presso il Meyer e delle loro famiglie 18 appartamenti.

La Fondazione Bacciotti, la cui attività è rivolta allo studio e alla cura dei tumori infantili è l’unica in Italia ad offrire appartamenti a costo zero alle famiglie che hanno i figli malati di tumore ricoverati in ospedale lontano da casa.

tomasino1

Il giovane artista Claudio Cionini è l’autore del calendario. Per la copertina è stata scelta una delle opere di Cionini che rappresenta la giostra che si trova, storicamente, in piazza della Repubblica a Firenze. La giostra che – nell’idea dell’autore – crea un ponte di collegamento fra l’opera dell’artista e la Fondazione, un’attrazione che rende felici i bambini.

Il calendario è stato presentato a Palazzo Vecchio, giorno del compleanno di Tommasino scomparso il 19 dicembre 1999 a causa di una rara forma di tumore cerebrale che si è manifestata quando aveva appena 9 mesi. A presentarlo erano presenti l’assessore al Welfare Sara Funaro, il presidente di Toscana Energia Federico Lovadina, il presidente della Fondazione Tommasino Bacciotti Paolo Bacciotti, Giancarlo Antognoni e l’artista che si è detto “molto onorato per essere stato scelto da Toscana Energia per la realizzazione del calendario che si lega al nome della Fondazione Bacciotti”.

tomasino2

La presentazione del calendario di Toscana Energia è stata anche l’occasione per ricordare che fino al 24 dicembre saranno distribuiti nei punti vendita Conad e presso la Fondazione i panettoni di Tommasino. La donazione minima consigliata è di 8,00 euro a panettone. L’intero importo sarà devoluto alla Fondazione per il progetto “Case accoglienza Tommasino per le famiglie del Meyer”. Il panettone da 1 kg con canditi e uvetta realizzato da Maina è confezionato in tre diverse colorazioni: rosa, celeste e giallo.

I calendari sono a disposizione presso la Fondazione: tel. 055: tel. 055 695047 E-mail info@tommasino.org

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 17 Dicembre 2016. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *