Firenze – Mancano 200 milioni di euro per il trasporto pubblico locale e perciò la Regione blocca tutte le gare in corso e in scadenza per il 2010. Lo ha annunciato oggi agli amministratori di Province e Comuni, l’assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao convocati a Firenze.
Con la manovra del Governo dei 500 milioni di euro previsti per il trasporto pubblico locale arriverà alla regione solo il 40% della cifra, ha detto Ceccobao, così non c’è sicurezza di risorse per i servizi della mobilità. Stessa situazione per il 2011.
Per far fronte all’emergenza tutto il sistema verrà ripensato, riprogettata la rete e le corse e verificati tutti i possibili risparmi.
Comuni e Province hanno chiesto alla regione che i risparmi ricavati dalla razionalizzazione della pubblica amministrazione siano destinati al trasporto locale.
Per evitare il degrado del servizio l’assessore ha previsto un’attività di progettazione tecnico-economica e agli amministratori è stato presentato un bando di gara tipo perché sia possibile alle aziende allargare gli ambiti di competenza e passare da provinciali a interprovinciali.
A farne le spese per primi i pendolari, studenti e tutti coloro che si affidano al trasporto pubblico: sicuro l’aumento delle tariffe e con i tagli si allontana anche la possibilità di cambiare il parco macchine, vecchio e spesso causa di disservizi.
Commenti recenti