Archivi

ObiettivoTre: da informazione generalista a sito di approfondimenti

nuovo-sito-obiettivotreQuando il sito di ObiettivoTre è nato, nel 2009, il suo scopo era quello di fare informazione su tutto ciò che riguardava la Toscana: in questi quasi 6 anni il sito è cresciuto, il lavoro è aumentato e anche l’informazione su Internet è cambiata.

Oggi cercare notizie nel web è diventata una consuetudine e i siti di informazione, nazionale e locale si moltiplicano: il rischio però è che questi tendano ad omologarsi, incentrandosi più sulla quantità di notizie da sfornare, riprese spesso da agenzie e comunicati stampa, che sulla qualità di ciò che viene pubblicato…il rischio insomma è di avere tanti siti fotocopia!

Un rischio ancor più grande se si considera che a lavorare su ObiettivoTre sono solo tre persone, che hanno deciso di non prendere collaboratori sottopagati o peggio non pagati, e che alle spalle non hanno altro se non il loro lavoro.

Ecco perchè abbiamo deciso di dare una svolta radicale a questa testata online!

Spinte anche da necessità legate al settore della comunicazione online (con ObiettivoTre Web Agency), che vede crescere lavori e clienti, abbiamo deciso di rivoluzionare il sito di informazione di ObiettivoTre.

Spariscono le O3News, che richiedevano troppo tempo e attenzione quotidiana per garantire un’informazione seria, sostituite dall’elenco dei post con video, e sparisce anche la “quotidianità” di O3 ovvero la pubblicazione di contenuti ogni giorno.

obiettivotre nuovoAl loro posto arriveranno articoli nostri, frutto di inchieste e approfondimenti fatti da ciascuna di noi, insomma contenuti originali che ci permetteranno di approfondire notizie che consideriamo importanti, di scriverne di nostre, di partecipare a conferenze stampa e eventi…insomma un po’ di sano lavoro sul campo.

Un tipo di lavoro per il quale ovviamente occorrerà più tempo: è probabile quindi che l’aggiornamento di O3 non sia più quotidiano ma che gli articoli vengano pubblicati via via che ciascuna di noi avrà argomenti interessanti. Per questo vi invitiamo a sottoscrivere i nostri feed RSS (magari tramite email) così da rimanere aggiornati con le nuove pubblicazioni.

Così facendo ci auguriamo non solo di recuperare un po’ del divertimento e della voglia di fare il mestiere di giornaliste (ovvero andare a caccia di notizie), venuto meno nel mero lavoro di desk, ma nello stesso tempo speriamo di dare a ObiettivoTre una veste tutta sua, che lo distingua dalla massa dei siti di informazione locale che si trovano online, e di offrire ai nostri lettori argomenti e punti di vista diversi.

A questo proposito, se avete voglia di aiutarci, segnalandoci eventuali notizie vi ricordiamo che potete farlo, scrivendoci a info@obiettivotre.it oppure contattandoci sulla pagina Facebook.

Sarà un lavoro impegnativo ma con il quale abbiamo voglia di provare a confrontarci, anche per metterci alla prova…in fondo la vita è un continuo cambiamento!

Nicoletta, Franca e Ylenia

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 31 Marzo 2014. Filed under In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.