Archivi

Mostre: Gioielli in vetro a Firenze

Gioielli di Vetro matteo d'alessandro

Gioielli di Vetro  – Matteo D’Alessandro

Firenze – Gioielli realizzati  in vetro e selezionati tra centinaia di prototipi realizzati dagli studenti delle più prestigiose Università e Accademie italiane saranno in mostra a Firenze nell’esposizione “Gioielli di Vetro / Glass Jewellery”.

La mostra – che aprirà venerdì 11 fino a martedì 29 luglio – coinvolgerà due gallerie fiorentine: fino al 29 luglio La Corte Contemporanea (via de’ Coverelli 27r – tutti i giorni da martedì al sabato – orario 10 /18 – ingresso libero) e, da venerdì 11 a domenica 13 luglio, lo Studio Rosai (via Toscanella 18, orario 10 / 20 – ingresso libero).

Nella mostra Milano, Firenze e Venezia si sono confrontate sul piano creativo per avvicinare il gioiello contemporaneo al vetro, materiale antico e pregiato, tipico della tradizione Made in Italy.

Gioielli di vetro Cinzia Pugliese

Gioielli di vetro –  Cinzia Pugliese

Le splendide perle di vetro murrino sono state fornite dalle principali e storiche aziende produttrici di Perle di vetro a Venezia e Murano.

Le perle di vetro veneziane sono state accostate al vetro sotto ogni sua altra forma: vetro fuso, vetro stampato, bottiglie e oggetti in vetro di recupero proponendo inedite e sorprendenti soluzioni di design applicato al gioiello.

Un workshop itinerante ha formato le scuole e gli studenti grazie alla partecipazione di prestigiosi studiosi e attori del vetro.

In autunno la mostra si sposterà a Venezia presso la storica sede Abate Zanetti di Murano grazie alla collaborazione di Artsystem di Venezia.  A Firenze i corsi di Design e di Scultura per la Scenografia dell’Accademia di Belle Arti hanno coinvolto una cinquantina di studenti.

gioielli vetro mostra firenze

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 7 Luglio 2014. Filed under In primo piano,Musica, cinema e spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.