Torino – Sarà Made in Italy l’edizione 2018 di Lucca Comics and Games che si terrà dal 31 ottobre al 4 novembre prossimi.
Presentata oggi in anteprima al Salone del Libro di Torino, dal direttore generale, Emanuele Vietina, e dal presidente di Lucca Crea srl, Mario Pardini, quella che è ormai riconosciuta come una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale su fumetti e games, avrà come protagonista quest’anno la creatività del fumetto italiano.
A cominciare dal manifesto realizzato da LRNZ, alias del fumettista romano Lorenzo Ceccotti: un poster, realizzato con la grafica algoritmica di Studio Kmzero, che presenta una figura umana uguale ma sempre mutevole, per genere e abiti, creata via software a ogni visualizzazione del manifesto e alla quale potranno contribuire gli stessi fan. Nelle prossime settimane infatti verrà data la possibilità ad ognuno di creare sul sito del festival il proprio poster-avatar personale, per aggiungere il proprio pezzo al quel gigantesco puzzle chiamato Lucca.
La celebrazione del Made in Italy a Lucca non poteva non coinvolgere due dei protagonisti del mondo del fumetto nostrano, come Bonelli Editore e Rainbow.
A Lucca comics and games 2018, infatti, è stata annunciata la presentazione di un numero speciale della collana “Dampyr”, edita proprio da Bonelli, e che sarà ambientato nella città toscana. Una storia che permetterà ai lettori di viaggiare con la fantasia nella Lucca storica altomedievale, in quella odierna, in una città da sogno e in una gotico-espressionista fino ad arrivare alla Lucca della manifestazione stessa.
Lucca comics and games 2018 celebrerà anche la partnership con Rainbow, l’azienda italiana fondata da Iginio Straffi e nota in tutto il mondo per le serie animate, a cominciare dalle “Winx”: proprio a Lucca verranno anticipate le celebrazioni del 15° anniversario delle famose fatine con una mostra sul Winx Club e un contest per entrare nella Rainbow Academy di Roma. Inoltre verrà presentata la première mondiale della nuova serie prescolare co-prodotta in collaborazione con l’Antoniano di Bologna: “44 Gatti” in cui quattro simpaticissimi gatti affrontano temi quali la tolleranza, la diversità e la solidarietà.
Dal Italia al resto del mondo con la presenza, al solito, di grandi artisti internazionali: su tutti, quest’anno Lucca celebrerà uno dei padri del fumetto giapponese, Leiji Matsumoto.
Autore di serie immortali come “La corazzata Yamato” (1974) e “Galaxy Express 999” (1979), Leiji Mastumoto (pseudonimo di Akira Matsumoto) è diventato famoso in Italia soprattutto per la serie tv “Capitan Harlock”, la saga del “pirata tutto nero” che viaggia nello spazio a bordo dell’Arcadia. Matsumoto, che sarà presente a Lucca, ha ricevuto in questi anni tutti i principali premi e onorificenze nel mondo, tra cui la Purple Medal of Honour in Giappone e l’Ordre des Arts et des Lettres in Francia.
Infine spazio al fantasy con l’arrivo a Lucca di Robin Hobb una delle protagoniste del fantasy mondiale, creatrice delle saghe ambientate nel Regno dei Sei Ducati: l’autrice sarà a disposizione dei fan per incontri pubblici e firmacopie.
E questo è solo un assaggio dell’edizione di Lucca Comics and Games 2018: il programma completo sarà infatti disponibile nei prossimi mesi sul sito ufficiale dell’evento.
Il conto alla rovescia è iniziato!
Commenti recenti