Archivi

Firenze. Arriva l’app “greenApes” dedicata all’ecosostenibilità

scimmie greenapesFirenze – Vi piace andare in bici o a lavorare a piedi? Mangiare prodotti biologici, comprare oggetti di seconda mano o risparmiare energia?

Bene è nata allora un’app fatta su misura per voi: si chiama greenApes ed è interamente dedicata all’ecosostenibilità.

Fondata da un team di esperti e da una società di servizi informatici toscana, greenApes è una start up innovativa certificata, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Sviluppo Sostenibile 2014, con medaglia del Presidente della Repubblica.

Dopo 3 anni di sperimentazione ora sarà disponibile anche a Firenze.

Ma come funziona?

Una volta scaricata la app, nel mondo di greenApes ognuno è una scimmia (in inglese Ape) che nella giungla deve conquistare noci di cocco (chiamate Nuts e BankoNuts)

Chi partecipa è chiamato a compiere attività di quattro tipi, legate al mangiare, spostarsi, comportamenti casalinghi e shopping. In ognuna di queste macro aree sono individuate azioni come il comprare solo vestiti prodotti con materiali naturali, o prodotti bio, andare al lavoro a piedi o fare una doccia breve. L’algoritmo individua quante noci di premio si merita ogni buona azione. Non si condividono solo azioni eco-sostenibili, ma anche suggerimenti e richieste di informazioni, su sistemi di riciclaggio, nuove ricette, idee e proposte innovative. Ogni buona azione ha diritto a una ricompensa in Nuts che corrispondono all’impatto ambientale positivo di una azione. Essendo la società contemporanea una giungla di comunicazione e immagine, ogni azione verde può essere accompagnata da una foto. Questi punti non sono spendibili.

greenapesI BankoNuts si ricevono invece se si diventa buoni ambasciatori dell’ecosostenibilità. Un utente condivide le sue azioni/idee eco-sostenibili: usa le app per creare un post in cui racconta la sua azione/idea, rendendola visibile alla community.

I BankoNuts saranno spendibili presso una rete di esercenti e attività commerciali sul territorio, che siano inerenti ad uno stile di vita eco-sostenibile (quali ristoranti vegetariani, carsharing, negozi di seconda mano, produttori biologici locali), accedendo a meccanismi premiali (sconti, regali, offerte esclusive).

Sono in via di definizione anche offerte legate ad attività all’aperto (passeggiata a cavallo, rafting) ed eventi culturali (concerti, biglietti per cinema e mostre d’arte etc).

L’app è accessibile attraverso iOS e Android.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 28 Settembre 2015. Filed under In primo piano,O3 Web Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.