Firenze – Veniva pubblicizzato come un integratore naturale a base di gheriglio di noci capace di migliorare la performance sessuali maschili, ma in realtà conteneva sostanze come la sibutramina, che nei mesi scorsi ha messo nei guai anche il giocatore della Fiorentina, Adrian Mutu.
I carabinieri dei Nas di Firenze hanno sequestrato 5270 confezioni di falsi integratori, denominati Jugran 400: oltre alla sibutramina all’interno del farmaco era presente anche una variante del principio attivo farmacologico derivato dal Sildenafil, impiegato per produrre il viagra.
Il Jugran 400 veniva acquistato in farmacia e nelle erboristerie, senza obbligo di ricetta, come semplice integratore alimentare, con il rischio che le pillole venissero assunte anche da persone cardiopatiche.
I sequestri del prodotto sono avvenuti in tutta Italia, per un valore complessivo di 168mila euro. Le pillole venivano prodotte dalla società PowerLi di Prato con materia prima proveniente dalla Cina
Quattro persone sono state iscritte nel registro degli indagati: si tratta di due fiorentini e due pratesi di origine cinese, accusati di commercio di sostanze alimentari nocive, violazione delle direttive comunitarie sui medicinali per uso umano e falso ideologico in atto pubblico.
Ad insospettire i Nas di Firenze è stato l’elevato prezzo del Jugran 400: ben 85 euro per una confezione da dieci pillole
Commenti recenti