Archivi

Elezioni regionali 2010: oggi passaggio di consegne tra Claudio Martini ed Enrico Rossi

Firenze – Oggi a Firenze alle ore 12.30 c’è stato il passaggio di consegne ufficiale tra il presidente della Regione uscente, Claudio Martini, ed il neo eletto governatore Enrico Rossi.

Martini si è recato, come da procedura, prima in Corte d’Appello per rimettere il suo mandato dopo 10 anni, e poi alle ore 12.30 in Palazzo Sacrati Strozzi ha lasciato il “comando” all’ormai ex assessore per il Diritto alla Salute, Enrico Rossi, 52 anni.

(foto tratta dalla pagina su facebook del Presidente)

Un passaggio suggellato dallo scambio reciproco di doni: Enrico Rossi ha consegnato al suo predecessore due libri. Il primo “Lo zen e l’arte della manutenzione della politica” e “Il Principe”, di Niccolò Machiavelli.

Dal canto suo Martini ha consegnato al successore una bacchetta da direttore d’orchestra, tenendo fede alla sua passione musicale e alludendo ai futuri impegni con la nuova giunta. «Torno a casa finalmente libero – ha esordito Martini salutando Enrico Rossi.

Rossi, esponente della coalizione composta da Partito democratico, Italia dei valori, Federazione della sinistra-verdi e Sinistra ecologia e libertà, ha vinto le elezioni regionali con il 59,7% dei voti (60,7% per lo schieramento), battendo Monica Faenzi sostenuta da Popolo della libertà e Lega Nord (33,6% come coalizione), Francesco Bosi dell’Udc, la lista Bonino-Pannella, rappresentata da Alfonso de Virgiliis, e Ilario Palmisani di Forza Nuova.

Il nuovo presidente della Toscana sostituisce Claudio Martini, leader della regione per due legislature, dopo un’esperienza amministrativa come sindaco di Pontedera.

Enrico Rossi guiderà dieci assessori, cinque uomini e cinque donne, come annunciato in campagna elettorale.

Dovrà però vedersela con un consiglio regionale al cui interno la maggioranza di centrosinistra non potrà prescindere dal consenso dell’Italia dei Valori e degli altri alleati.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 16 Aprile 2010. Filed under In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *