Archivi

“Pomarium 2010” a Lastra a Signa (Fi)

Firenze – Immergersi nel verde e nella pace della campagna per conoscere da vicino piante e frutti.

Dal 10 al 19 settembre sarà possibile farlo a “Pomarium”, la manifestazione dedicata al frutteto amatoriale, a Lastra a Signa, in provincia di Firenze, presso il Parco Vivai Belfiore.

L’iniziativa propone eventi culturali sul frutteto e sul vigneto, conferenze ed incontri con autorevoli esperti del settore, corsi su impianto, potatura e difesa, visite guidate e degustazioni.

Particolare attenzione sarà dedicata all’impollinazione, argomento poco noto ai più eppure di fondamentale importanza per la coltivazione delle piante da frutto e per la vita del mondo vegetale. Nello specifico saranno dedicati degli incontri sulle api, insetti indispensabili per l’agricoltura e per l’uomo, ma ora a rischio di estinzione.

Novità di questa edizione le dimostrazioni di installazione di nidi artificiali nel frutteto come forma di controllo dei parassiti. Le mostre pomologiche ed ampelografiche (dedicate alle uve) verranno ulteriormente ampliate ed approfondite, presentando la grandissima varietà dei frutti di una volta.

Anche quest’anno sono previsti i corsi di acquerello botanico, ai quali sarà possibile partecipare nel corso della manifestazione previa iscrizione.

I visitatori potranno trovare in vendita, oltre che un vasto assortimento di piante da frutto antiche, viti, olivi, agrumi e piante da frutto esotiche, anche molti altri articoli inerenti l’argomento: libri, stampe antiche sulla frutta, riviste specializzate; concimi naturali e preparati per la difesa biologica; frutta trasformata, tipicità regionali e vini di vitigni autoctoni. E ancora cesti artigianali, scale tradizionali, ceramiche e fruttiere da tavola, vasi per la coltivazione in terrazzo delle piante da frutto; senza naturalmente dimenticare la frutta fresca, in numerosissime varietà antiche

Infine ci sarà la possibilità di prendere parte a laboratori didattici per bambini e adulti sul tema “L’Arte dell’Orto e del Frutteto”.

L’ingresso è libero tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 6 Settembre 2010. Filed under Eventi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *