Massa – Quante volte avrete sentito dire come sarebbe bello tornare al periodo del baratto, senza soldi, ma solo con oggetti da scambiare?
Domenica 23 gennaio, presso l’ex deposito CAT di Massa, tutto questo diventerà possibile durante la manifestazione “Baratta in Massa – Scambi utili a costo zero” che si svolgerà dalle 9:00 alle 19:00.
Si tratta di un modo intelligente per non buttare via oggetti che magari per noi non sono più utili, sostituendoli con altri di cui, invece, si ha necessità.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Rete Tutta un’altra città e rientra nell’ambito delle proposte alternative alla moneta ovvero che siano in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini senza alcun costo o scambio di denaro.
Baratta in Massa sarà un incontro anche ecologico perché non si distruggerà nulla e si potranno riutilizzare cose già esistenti, oltre che economico perché il baratto è una modalità volta a diffondere la cultura del risparmio.
Baratto, prestito e dono sono inoltre azioni educative che coinvolgono le persone nello scambio in prima persona, ripristinano i legami sociali e danno un volto e una storia alle cose che ci impegniamo a riutilizzare.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti