Archivi

Sicurezza sul lavoro: seminario con Guariniello a Firenze

Firenze – Ha difeso le vittime dell’Eternit, la multinazionale condannata per aver contaminato con le fibre di aminato migliaia di persone e averne provocato la morte per tumore. Ma si è occupato anche del rogo scoppiato nel 2007 nella sede torinese della Thyssen in cui morirono bruciati dall’olio bollente sette operai; di doping, di abuso di farmaci nel calcio, di truffe.

Parliamo di Raffaele Guariniello, capo vicario della Procura della Repubblica di Torino.

Lavoro, salute ambiente: sono i temi di cui il magistrato si è occupato per tutta la sua vita. L’ultima sua proposta è stata quella di istituire una procura nazionale sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali.

Un’esperienza di oltre 30 anni che il magistrato condividerà con i partecipanti al seminario fiorentino di approfondimento “Obblighi, deleghe e responsabilità in materia di sicurezza del lavoro”, organizzato da Qu.In società di formazione specializzata nel settore sicurezza e ambiente in Toscana e Interstudi società di ingegneria, con la collaborazione di Ipsoa.

Il seminario è dedicato in particolare a imprenditori, dirigenti, responsabili e rappresentanti della sicurezza in azienda e per tecnici del settore. Tra l’altro Guariniello ha scritto il libro il “Testo Unico Sicurezza sul Lavoro commentato con la giurisprudenza” di cui si discuterà venerdì prossimo.

La cultura della sicurezza sul lavoro, nonostante campagne informative nazionali e regionali, non è capillarmente diffusa nel nostro paese e tra gli stessi lavoratori. Molto si può fare sul versante della formazione sia dei lavoratori che delle aziende.

Dall’inizio dell’anno in Italia  – secondo dati l’Inail – sono già 62 le vittime di incidenti mortali nei luoghi di lavoro.

Secondo quanto reso noto, proprio ieri, dalla Regione sono in calo gli infortuni sul lavoro in Toscana ma ancora, purtroppo, non a somma zero: 13.855 nel quarto trimestre 2011, il 10,23% in meno rispetto allo stesso periodo 2010 (15.434) e un terzo in meno rispetto all’ultimo trimestre 2004 (18.865). Nei dodici mesi del 2010 il dato era calato dell’1,87% rispetto al 2009 (61.993 incidenti, di cui 57 mortali, contro 63.177 di cui 69 mortali).

Il seminario si svolgerà il venerdì 23 marzo al “Florence learning center Auditorium” in via Perfetti Ricasoli, 78 a Firenze.

Info per partecipare www.quin.it.

Programma del seminario

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 13 Marzo 2012. Filed under Economia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.