Archivi

Semplificazione amministrativa: a Scandicci (Fi) parte Edilizia Semplice

Edilizia semplice a Scandicci

Edilizia semplice a Scandicci

Firenze – Per snellire le pratiche burocratiche e semplificare così i rapporti tra Comune e cittadini, a Scandicci parte da Edilizia Semplice – Smart@Edilizia.

Si tratta di un progetto finalizzato alla digitalizzazione delle pratiche per la visura online di ogni procedimento edilizio, all’utilizzo della posta elettronica certificata al posto delle raccomandate postali e alla prenotazione telefonica dei ricevimenti degli uffici dell’Edilizia al Contact center 055055 (invece che liberi).

Attualmente è già stata digitalizzata oltre la metà delle pratiche, per un totale di oltre 3500 fascicoli passati dalla carta al formato telematico; entro il 2015 la digitalizzazione andrà a pieno regime.

La delibera riguardante il progetto finalizzato Smart@Edilizia è stata approvata dalla Giunta Comunale.

Nell’atto sono elencati i quattro obiettivi che si pone il Comune con le novità introdotte per la semplificazione nel settore edilizia: Procedimenti edilizi on line: possibilità di inserimento on line delle pratiche edilizie da parte degli interessati; Agenda elettronica: automazione della modalità della prenotazione degli appuntamenti con i tecnici istruttori del servizio edilizia da parte dell’utenza esterna; Incremento utilizzo Pec: diversa modalità di comunicazione e notifica degli atti inerenti le pratiche edilizie; Dematerializzazione on demand: attivazione di una nuova modalità di accesso agli atti mediante la digitalizzazione delle pratiche edilizie richieste in visura.

computer, sistema intelligenza artificiale, opinioni, siena“Smart Edilizia – ha spiegato il Vicesindaco e assessore all’Edilizia Andrea Giorgi – semplifica la vita ai cittadini, che grazie alla digitalizzazione possono prendere visione delle proprie pratiche direttamente on line; basta file e trafile, la richiesta e la consultazione sarà facile, veloce, senza spreco di carta, tracciabile e fatta da casa. Edilizia Semplice inoltre porta importanti risparmi per i professionisti, sia di tempo grazie alle prenotazioni degli appuntamenti, sia economici con l’utilizzo della posta elettronica certificata al posto delle raccomandate. Grazie a Edilizia Semplice anche il lavoro dell’Amministrazione Comunale sarà ottimizzato, sarà risparmiato il tempo per la ricerca e gli spostamenti delle pratiche cartacee e con la Pec non saranno più necessari i messi per il trasporto fisico degli incartamenti tra i diversi enti”.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 7 Agosto 2014. Filed under Economia,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.