Archivi

Nuove concessioni edilizie a Capannori a chi costruirà secondo i criteri dell’edilizia sostenibile

Lucca – Dare concessioni edilizie a chi costruirà secondo i criteri dell‘edilizia sostenibile.

E’ l’idea cui sta lavorando il Comune di Capannori che pensa ad un nuovo piano urbanistico;  da realizzare attraverso la stesura di un bando che metta a disposizione dei costruttori alcune aree del territorio (rese edificabili), da assegnare a chi presenterà i migliori progetti di bioedilizia e di bioarchiettura.

Secondo il sindaco Giorgio Del Ghingaro, questa strada permetterebbe al Comune di soddisfare le richieste di edificazione provenienti dai cittadini e, allo stesso tempo, di radicare sul territorio una cultura ambientale.

Come risulta, infatti, risulta dal “Rapporto sullo stato dell’ambiente di Capannori”, realizzato dall’istituto di ricerche “Ambiente Italia” e dall’amministrazione comunale grazie a un finanziamento regionale, nel territorio di Capannori le case, più che costruirle, si sono ristrutturate.

In quattro anni, dal 2007 al 2010, il numero degli alloggi per i quali è stato rilasciato un idoneo permesso edilizio si è ridotto del 66,9%. In particolare si è registrato un calo del 72% per i nuovi alloggi su aree vergini del territorio e del 63,1% su aree di recupero.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 9 Marzo 2011. Filed under Economia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.