Archivi

Imprese toscane: risalgono i fatturati ma ancora problemi di liquidità

Firenze –  Fatturati in crescita, nelle piccole e medie aziende toscane, a due anni dalla crisi finanziaria anche se la ripresa varia da settore a settore.

Unioncamere Toscana ha realizzato un’indagine presso un campione di piccole e medie imprese condotta fra la fine di febbraio e la prima metà di marzo 2011 tramite interviste telefoniche a circa mille aziende e rappresentative di otto settori a livello regionale (agricoltura, sistema moda, metalmeccanica, altre manifatturiere, commercio, turismo, informatica, servizi alle imprese) e delle dieci province toscane.

A muovere i fatturati sono soprattutto le vendite all’estero cresciute, nel 2010, in maniera consistente +15,4% e che quindi riguardano le aziende di maggiori dimensioni.

Migliora il rapporto fra sistema bancario e sistema delle imprese: la difficoltà di accesso al credito è infatti scesa dal 28% del 2009 al 20% della presente indagine.

Tutte le aziende sono però ancora alle prese con la razionalizzazione dei costi non solo di produzione ma anche quelli di approvvigionamento e logistica a testimonianza che ancora dalla crisi non siamo usciti.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 6 Maggio 2011. Filed under Economia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.