Siena – L’attore francese Gerard Depardieu ha scelto l‘olio toscano per condire i piatti del suo ristorante parigino ed ha accettato perciò con molto piacere di essere il testimonial della tappa toscana di Girolio 2011, la staffetta nazionale dell’olio promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che si svolgerà nel senese a Trequanda.
Depardieu sarà a Trequanda sabato 22 e domenica 23 ottobre per quella che rappresenta un’importante vetrina dell’olio toscano. Due giorni di degustazioni, incontri e approfondimenti dedicati all’olio e tanti stand dove fare acquisti.
L’olio è uno dei prodotti simbolo della regione e oltre a produrre un olio eccellente la Toscana vanta 3 DOP (Terre di Siena, Chianti classico e Lucca) e un IGP (Olio Toscano). In totale in Toscana sono destinati alla coltura dell’olivo circa 97 mila ettari con un numero di piante compreso fra 15 e 20 milioni.
Alla presentazione dell’evento era presente l’assessore all’agricoltura Gianni Salvadori che ha confermato per l’olio un annata difficile con produzione scarsa a causa della stagione poco piovosa ma la qualità non sarà penalizzata “sarà eccellente – ha detto – con un altissimo numero di polifenoli”.
Il 22 ottobre a Trequanda l’assessore Salvadori firmerà la pergamena realizzata dal disegnatore e vignettista emiliano Ro Marcenaro, che rappresenta l’Italia e le tappe di Girolio in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Commenti recenti