Firenze – I cattivi pagatori hanno i giorni contati per gli artigiani che hanno dato vita ad un Osservatorio per tenerli sotto controllo.
Aziende e pubbliche amministrazioni che non pagano i lavori finiranno “all’indice” sul sito di Confartigianato dove gli imprenditori potranno segnalare i ritardi nei pagamenti, chi non ha pagato o chi, invece, è stato un buon pagatore!
Periodicamente l’associazione aggiornerà l’elenco sia su Firenze che sull’intera Toscana.
L’Osservatorio di Confartigianato è nato per vigilare sul rispetto della normativa entrata in vigore il primo gennaio che fissa a trenta giorni il termine per saldare le fatture fra enti pubblici e aziende private e tra imprese.
Dopo l’approvazione della normativa Confartigianato ha sentito la necessità di dotarsi di uno strumento per monitorare la sua applicazione e fare in modo che la norma non rimasse solo sulla carta.
Secondo un’indagine di Confartigianato è la Pubblica amministrazione quella più lenta nei pagamenti. Nel 2012 il tempo medio di attesa per il pagamento della fatture è salito a 193 giorni. La Toscana si colloca al di sotto della media nazionale con 226 giorni di attesa.
A farsi attendere sono soprattutto le Asl con tempi medi di pagamento di 269 giorni.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti