Archivi

Ad Arezzo Agri@Tour, il salone italiano dell’agriturismo

agriturismo

Arezzo – Il settore dell’agriturismo non conosce crisi e continua a crescere. E la Toscana si conferma leader nel settore.

Il dato è stato confermato, durante la presentazione di Agri@Tour, il salone dell’agriturismo italiano che giunge quest’anno alla 14° edizione e si svolgerà ad Arezzo Fiere e Congressi da oggi al 15 novembre.

In Toscana dal 1997 ad oggi sono più che quadruplicati i posti letto e quindi la potenzialità ricettiva (+367,4 % dati IRPET) e la crescita non è cessata neanche durante la crisi (+33,9% dati IRPET) seppure a ritmi più contenuti.

Oggi l’agriturismo è una realtà che conta in Italia più di 20.000 aziende e di queste oggi oltre 4 mila sono in Toscana e rappresentano il 32% dell’offerta ricettiva regionale, con quasi 55.000 posti letto e una dimensione media di poco più di 13 posti letto per struttura.

agriturismo

I dati Irpet 2014 confermano ancora la crescita dell’agriturismo in Toscana con un + 2,3% di presenze rispetto all’anno precedente. Stazionaria la durata del soggiorno sia per la componente italiana che per la componente straniera.

Un settore rosa visto che le aziende a conduzione femminile, superano il 40% a livello regionale.

Il programma Agri@Tour anche quest’anno è ricco di tavole rotonde, convegni e laboratori e come sempre anima dell’incontro sarà il workshop con operatori italiani e stranieri.

Durante la tre giorni è prevista la presentazione del nuovo sito dell’agriturismo italiano realizzato da ISMEA che rappresenta l’elenco ufficiale delle imprese agrituristiche italiane.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 13 Novembre 2015. Filed under Economia,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.