Arezzo – Il settore dell’agriturismo non conosce crisi e continua a crescere. E la Toscana si conferma leader nel settore.
Il dato è stato confermato, durante la presentazione di Agri@Tour, il salone dell’agriturismo italiano che giunge quest’anno alla 14° edizione e si svolgerà ad Arezzo Fiere e Congressi da oggi al 15 novembre.
In Toscana dal 1997 ad oggi sono più che quadruplicati i posti letto e quindi la potenzialità ricettiva (+367,4 % dati IRPET) e la crescita non è cessata neanche durante la crisi (+33,9% dati IRPET) seppure a ritmi più contenuti.
Oggi l’agriturismo è una realtà che conta in Italia più di 20.000 aziende e di queste oggi oltre 4 mila sono in Toscana e rappresentano il 32% dell’offerta ricettiva regionale, con quasi 55.000 posti letto e una dimensione media di poco più di 13 posti letto per struttura.
I dati Irpet 2014 confermano ancora la crescita dell’agriturismo in Toscana con un + 2,3% di presenze rispetto all’anno precedente. Stazionaria la durata del soggiorno sia per la componente italiana che per la componente straniera.
Un settore rosa visto che le aziende a conduzione femminile, superano il 40% a livello regionale.
Il programma Agri@Tour anche quest’anno è ricco di tavole rotonde, convegni e laboratori e come sempre anima dell’incontro sarà il workshop con operatori italiani e stranieri.
Durante la tre giorni è prevista la presentazione del nuovo sito dell’agriturismo italiano realizzato da ISMEA che rappresenta l’elenco ufficiale delle imprese agrituristiche italiane.
Commenti recenti