Archivi

“Volti Svelati”: busti romani della collezione Medici in mostra agli Uffizi

Firenze – Dal volto elegante e raffinato di Antinoo, al cipiglio di Augusto, ai lineamenti acerbi di un giovane Marco Aurelio: è dedicata agli antichi busti in marmo di epoca romana della collezione dei Medici la mostra “Volti Svelati”, XI° edizione de I Mai Visti, tradizionale appuntamento delle feste di natale agli Uffizi di Firenze.

Se non avete avuto occasione di visitarla tra natale e Capodanno, vi suggeriamo di farlo in questi giorni: la mostra resta aperta infatti fino al 29 gennaio e probabilmente riuscirete a godervela con più calma.

L’esposizione, nell’intima e raccolta Sala delle Reali Poste, permette di fare un viaggio nelle diverse epoche e stili delle sculture in marmo dell’impero romano. I busti facevano parte della primacollezione che i Medici ospitarono al secondo piano degli Uffizi, a partire dal XVI sec, e che fu poi ampliata dal lavoro di Luigi Lanzi nel XVIII secolo.

Rimasti visibili fino agli anni Novanta del secolo scorso, con la una nuova risistemazione della Galleria degli Uffizi gli oltre 100 busti vennero confinati nei depositi del Museo fiorentino, da cui ne riemergono ora 45 esemplari per questa mostra, curata da Fabrizio Paolucci e Valentina Conticelli.

Si va dai busti di alcuni tra i più importanti imperatori romani, come Ottaviano Augusto, Marco Aurelio, Galba, a nobildonne, come Domizia, e a personaggi comuni, come l’Anziano Velato usato come immagine della mostra.

Accanto ai busti, sono stati esposti anche una selezione di quadri e disegni che hanno come obiettivo quello di illustrare la visione del mondo classico nella cultura europea tra XVI e XIX sec: tra tutti spicca (a mio parere) il bellissimo dipinto “La Fucina di Vulcano” di Giorgio Vasari.

La mostra “Volti Svelati” è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17 ad ingresso gratuito. E’ possibile prenotare anche visite guidate il mercoledì alle 10 e il sabato alle 10 e alle 16.30. Per maggiori informazioni 055.285610.

Se poi avete voglia di approfondire la conoscenza di questa mostra, vi consiglio il bellissimo post Gli Uffizi Svelati che trovate nel blog dell’archeologa Stefania Berutti!

Ecco le nostre foto della mostra “Volti Svelati” agli Uffizi di Firenze:

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 14 Gennaio 2012. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.