Archivi

Un fine settimana dedicato all’olio di qualità con “Enolia 2011” a Seravezza (Lu)

Lucca – Un appuntamento dedicato all’olio d’oliva di qualità e ai prodotti tipici della Versilia.

Tutto questo e molto altro è Enolia, la rassegna enogastronomica giunta alla sua 12^ edizione, che si svolgerà nei giorni di sabato 16 e domenica 17 aprile presso il Palazzo Mediceo di Seravezza, in provincia di Lucca.

La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza, vedrà la presenza di stand provenienti da diverse località e regioni italiane e darà ai visitatori l’opportunità di approfondirne la conoscenza dell’olio d’oliva seguendo dei mini corsi tenuti da esperti agronomi.

Si potranno anche degustare i prodotti provenienti da tutta Italia e come ogni anno verranno presentati alcune eccellenze enogastronomiche da scoprire o ri-scoprire come il prosciutto “Penitente” e il lardo rosa all’olio extra vergine d’oliva.

Molti anche gli eventi collaterali come “Pedalando tra gli ulivi”, la passeggiata a cavallo lungo le rive del fiume, la musica jazz & blues e la sezione EnoliART, che quest’anno ritorna con esposizioni e installazioni.

Inoltre il centro storico di Seravezza sarà la cornice del mercatino dell’artigianato.

Novità dell’ultima edizione riguarda i ristoranti presenti sul territorio comunale che, in occasione della rassegna e per tutta la settimana successiva, propongono un menù speciale “Enolia”.

Infine da quest’anno sarà anche assegnato un premio ad un personaggio noto che per motivi vari si dedichi alla terra e ai suoi prodotti.

Un servizio bus navetta gratuito collegherà Enolia con le aree parcheggio di Querceta.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 5 Aprile 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *