Archivi

Turismo: Firenze, raccontala con un blog!

Firenze – Il miglior biglietto da visita di una città passa ormai per il web.

Più di vent’anni fa il film, “Camera con vista” di James Ivory – tratto dall’omonimo romanzo di libro di E. M. Forster – aveva rinnovato la magia di Firenze e portato in Toscana tanti giovani viaggiatori alla ricerca delle atmosfere sognanti della pensione Bartolini; oppure qualche anno dopo c’era stato l’effetto “pulp” di Hannibal, e ancora i tramonti tra le ville ed i casolari della campagna fiorentina di Bernardo Bertolucci di “Io ballo da sola”.

Tre film capaci di suscitare emozioni e di lasciare un segno nell’immaginario collettivo.

Nel mondo delle reti sociali e dell’esperienza condivisa a far nascere un’emozione può essere sufficiente una foto, il racconto di un altro viaggiatore, le sue esperienze.

Oltre alla parte “emozionale” anche quella “razionale “passa per il web: chi viaggia raccoglie la quasi totalità delle informazioni su internet, sui blog, i social, i forum le applicazioni per smartphone.

Da questi strumenti arrivano molteplici suggerimenti: cosa guardare, dove andare, dove mangiare, cosa evitare!

Per questo Firenze ha deciso di farsi raccontare al mondo da giovani blogger.


Il Comune ha lanciato un concorso internazionale “Blog Star” rivolto a giovani di tutto il mondo che dovranno raccontare in un blog in lingua inglese il meglio della cultura fiorentina.

Il migliore sarà proclamato “primo cittadino digitale di Firenze” e il suo progetto sarà pubblicato.

Possono partecipare al concorso tutti i giovani dai 18 ai 35 anni. Non possono partecipare associazioni, enti, aziende e qualsiasi soggetto formalmente costituito.

Il progetto dovrà definire i temi e la forma attraverso cui parlare, in lingua inglese, della vita culturale della città.

Info: contest@florenceblogstar.com

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 23 Luglio 2012. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

One Response to Turismo: Firenze, raccontala con un blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *