Archivi

Turismo: a Firenze un corso per reporter di viaggio

Firenze – Viaggi raccontati con immagini e parole per una passione che per alcuni ha la fortuna di trasformarsi anche in professione: a questo è dedicato il workshop organizzato dal “Festival del Viaggio” nell’ambito della sua seconda edizione, che si svolgerà a giugno a Firenze.

Il corso, presentato oggi a Palazzo Medici Riccardi, è dedicato a scrittura e fotografia di viaggi ed esperienze turistiche, e si terrà nel capoluogo fiorentino negli ultimi giorni di aprile. Già sperimentato due anni fa, il workshop prevede una formazione multidisciplinare con un corso base e lezioni magistrali di autorevoli viaggiatori, studiosi e scrittori.

Un vero e proprio seminario intensivo per tutti coloro che vogliono imparare a scrivere e raccogliere immagini dei reportage di viaggio per una futura professione o per fare del proprio viaggio un’esperienza più ricca e intensa.

Le lezioni spazieranno dal turismo ottocentesco, dove la pratica del “reportage del viaggio” era già diffusa, al racconto “moderno” attraverso le foto ed il web. Aperte a tutti le due lectio magistralis: quella introduttiva, il 27 aprile, a cura di Tito Barbini a Villa Poggi, e quella conclusiva, il 30 aprile, a cura di Omar Calabrese al Museo di Storia Naturale.

“Questo workshop vuol creare un percorso di formazione per rendere l’esperienza del viaggio una vera e propria professione”, ha spiegato il direttore del Festival del Viaggio, Alessandro Agostinelli. “Con questa iniziativa chi parteciperà avrà gli strumenti per trasformare ogni viaggio in una esperienza ancora più completa – ha sottolineato l’Assessore al Turismo della Provincia di Firenze, Giacomo Billi – Per un territorio come quello della provincia di Firenze, che sta uscendo dalla crisi, è importante andare incontro alle esigenze dei turisti. Anche per questo stiamo pensando all’eventualità di creare a Firenze una vera “scuola del viaggio”, per rendere stabile questa esperienza”.

Le iscrizioni al workshop sono già aperte sul sito del festival del viaggio dove si possono trovare tutte le informazioni e la modulistica. Il corso è a numero chiuso. Il termine per le iscrizioni è fissato per il 14 aprile 2011.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 9 Marzo 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.