Archivi

Tempo di olio in Toscana: domenica “Girolio” fa tappa a Rosignano e Vada (Li)

Livorno – E’ tempo di olio, l’oro verde toscano; nei frantoi dopo la raccolta delle olive ci si prepara ad imbottigliare la produzione 2010. E in questi giorni la Toscana è protagonista di Girolio d’Italia, il percorso del gusto che attraverserà in lungo e in largo l’Italia delle Città dell’Olio e che si concluderà ad Ancona il prossimo 11 e 12 dicembre.

Domenica tocca a Rosignano Marittimo e Vada che per l’intera giornata apriranno i loro frantoi e proporranno abbinamenti tra olio extravergine di produzione locale e pane casalingo cotto a legna.

Rosignano, i frantoi aperti al pubblico dalle 10 alle 18 sono Il Saracino, Bini Paola e Molino a Vento, mentre a Vada sarà possibile visitare Il Casone.

Le occasioni per presentare e degustare l’olio novo comunque non si esauriscono con la tappa “ufficiale” di Girolio d’Italia ma proseguono in tutta la regione fino al 29 novembre, quando si concluderanno con la giornata nazionale dell’olio e presentazione ufficiale del nuovo raccolto, nel corso della 42^ Sagra di Suvereto del Cinghiale, Cultura e Folclore.

Da segnare in agenda c’è anche il  21 novembre a Vinci con la  mostra mercato di prodotti agricoli tipici, degustazione di vino novello e olio nuovo.

Dal 26 al 28 novembre, invece, una sosta merita farla anche a Cinigiano dove l’olio novo va in scena nel menu degustazione “Per un filo d’olio”, presso ristoranti e frantoi che offriranno anche degustazioni guidate con gustosi abbinamenti di olio e pane toscano. Sabato 27 e domenica 28 novembre, a Serre di Rapolano “Crete d’Autunno 2010” ospiterà una serie di convegni dedicati all’olio.

Infine a Massa Marittima, nella provincia di Grosseto, dove sabato 27  si svolgerà il 5° Premio Olio riconoscimento per 14 produttori oleari del territorio dell’Alta Maremma Grossetana che hanno ottenuto l’inserimento nella Guida agli Extravergini 2010 con una degustazione assistita – domenica 28 – di Olio Novo da parte di oltre 30 produttori del territorio di Massa Marittima.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 12 Novembre 2010. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.