Archivi

Tartufo bianco protagonista per due fine settimana a San Giovanni d’Asso (SI)

Tartufo biancoSiena – Per chi ama il tartufo bianco, ma anche altre prelibatezze toscane, l’appuntamento è nei giorni 9-10 e 16-17 novembre a San Giovanni d’Asso (Si) dove si svolge la 28esima Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi.

Assaggi, degustazioni, insoliti abbinamenti di distillati, gelato al tartufo, caffè e cioccolato, aperitivi a tema, musica e spettacoli di strada per grandi e piccini.

Un tour tra i sapori che inizia ancora prima di raggiungere San Giovanni d’Asso: da Siena e da Grosseto la domenica mattina arriverà il Treno Storico a vapore che condurrà i turisti fino alla meta.

Tra gli appuntamenti c’è anche la degustazione libera aperta al pubblico di formaggi pecorini senesi e di vini del Consorzio Orcia Doc, durante la quale il pubblico potrà esprimere la propria preferenza e contribuire all’elezione del vincitore della XVI edizione del Premio Pecorini Senesi, organizzato con il contributo e la collaborazione dal Consorzio Agrario Provinciale di Siena.

crostone con tartufo e prosciuttoE sabato 9 novembre ci sarà anche una performance culinaria della Chef Katia Maccari del ristorante stellato Michelin Il Patriarca a Chiusi (Si), che preparerà in diretta un piatto a base di Tartufo Bianco delle Crete Senesi in abbinamento proprio ai vini della DOC Orcia.

Nella Sala del Camino al Castello anche un convegno dedicato alla Legge Quadro sulla regolamentazione del mondo del tartufo a cui è invitato a partecipare anche il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera Luca Sani, il contest fotografico organizzato in collaborazione con la Pro Loco di San Giovanni d’Asso e il Consorzio del Vino Orcia DOC e dedicato quest’anno a “Il trekking del Vino e del Tartufo”, l’incontro di domenica 17 su “Le Crete Senesi e l’agricoltura: confronto tra esperti sulle nuove opportunità di mantenimento del paesaggio e di sviluppo futuro dell’agricoltura e delle aziende agricole” e la consegna del Premio Internazionale “Un tartufo per la pace”, insignito della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 0577718811.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 9 Novembre 2013. Filed under Cultura,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.