Archivi

“Settimana europea della robotica”: iniziative a Firenze e Pisa

settimana europea robotica

Firenze – Da lunedì 25 novembre anche in Toscana arrivano le iniziative legate alla 3° edizione della Settimana europea della robotica, la “EuRobotics Week”.

A Pisa l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna apre le sue porte ai cittadini lunedì 25 novembre in un open day con percorsi guidati per conoscere da vicino i laboratori e chi vi lavora. Sarà organizzato anche un seminario in cui si presenteranno alcuni dei progetti più avanzati e innovativi nel settore delle protesi robotica come“mano artificiale” e i “robot indomabili”.

Decine di ricercatori dell’Istituto di saranno coinvolti nella realizzazione di workshop dedicati alla riabilitazione agevolata da supporti robotici; in programma anche altri eventi culturali e di divulgazione scientifica anche a Peccioli, Pontedera e Volterra.

All’interno della rassegna si svolgerà la premiazione del concorso “I robot del 2050”, riservato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori del territorio. I tre progetti considerati più riusciti, originali e attinenti ai temi proposti saranno premiati con piccoli robot da costruire e programmare.

settimana europea robotica

A Firenze sabato 30 novembre 2013 presso la Biblioteca delle Oblate, si terrà un’intera giornata dedicata al laboratorio di robotica educativa di PortaleRagazzi.it.

Durante la mattinata, oltre ad una panoramica del lavoro svolto in questi anni ed alla presentazione delle attività per l’anno scolastico in corso, verrà presentata la web-app Robot@School, un learning-object dedicato a chiunque sia curioso di conoscere qualcosa di più riguardo il mondo dei robot e della robotica.

La web-app Robot@School non si deve nè scaricare, nè installare. Si apre con un qualsiasi browser su tutti i computer e su tutti i tablet e le sue potenzialità sono sfruttate al massimo con la LIM, la Lavagna Interattiva Multimediale.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 23 Novembre 2013. Filed under Cultura,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.