Archivi

Profumo di Prima..vino al Giardino dell’Orticoltura di Firenze

Firenze – Profumi di Primavera in anteprima anche per i vini al Giardino dell’Orticoltura di Firenze, per l’edizione primaverile di God Save The Wine “Prima…vino”, organizzato da Promowine, Firenze Spettacolo e Trattoria da Burde.

L’appuntamento, ormai un classico per gli amanti di vini e non solo, è tornato ad occupare uno dei luoghi forse più suggestivi tra le sue ambientazioni, ovvero il Tepidario del Giardino dell’Orticoltura, dove era già stato ospitato pochi mesi fa.

Senza farfalle per compagnia questa volta ma con i bellissimi quadri della pittrice Elisabetta Rogai, realizzati con il vino, degustatori e semplici appassionati hanno trovato ad accoglierli le anticipazioni dei vini che si berranno nei prossimi mesi provenienti dalla Toscana e dal resto d’Italia: Chianti classico, Pinot Grigio, Nero d’Avola, Nobile di Montepulciano, Morellino di Scansano e tanti altri.

Girando tra gli stand dei produttori presenti alla serata è stato così possibile non solo assaggiare i vini ma anche imparare qualcosa di più: per esempio cos’è e come si riconosce l’unghia del vino, che come ci spiega Fabrizio Benedetti dell’azienda Monterinaldi (che ha festeggiato i 50 anni di attività con il Mezzosecolo), permette di capire quanto un vino sia invecchiato; oppure come tenere correttamente il bicchiere di vino, sempre dalla base e mai dalla coppa per evitare che il caore delle mani alteri l’aroma.

“Il bello di eventi come questo è far capire che il vino non deve essere considerato con troppa solennità, qui il vino è divertimento: si viene per assaggiare, parlare con i produttori ma in un clima informale – spiega il critico enogastronomico, Leonardo Romanelli – Insomma non c’è bisogno dell’abito da sera per degustare vino, si può fare benissimo anche in maglietta e jeans”

E se il prossimo appuntamento di God Save The Wine è già annunciato, il 28 aprile nella suggestiva cornice dello Star Hotel Michelangelo di Firenze, per i prossimi mesi si preparano importanti novità: da un’edizione dedicata alla birra che dovrebbe tenersi a Maggio, al cambio di location, da Firenze alla suggestiva cornice dell’Anfiteatro romano di Fiesole che, secondo gli organizzatori, potrebbe ospitare l’evento il prossimo giugno.

Guarda il video di God Save The Wine “Prima..vino”:

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 27 Marzo 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.