Archivi

Premio Terzani 2010: annunciati i vincitori

Firenze – Loreta Failoni con il libro “La bisettrice dell’anima” (Gruppo Albatros Il Filo, Roma 2010), è la vincitrice della quinta edizione del Premio Terzani 2010, dedicato al giornalista scomparso nel 2004, per la sezione editi, ovvero il “Premio Firenze per le Culture di Pace”.

Il romanzo che racconta la storia di Anne, nipote di un noto matematico ebreo vittima del nazismo e che proprio affidandosi alla logica della matematica riesce a sopravvivere all’irrazionale ferocia della guerra e delle persecuzioni naziste.

Il Premio speciale della giuria è andato invece a Gloria Germani, con il libro “Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi” (Longanesi, Milano 2008), una testimonianza di rilievo, importante e avvincente, sull’opera dello scrittore e giornalista.

Per la sezione inediti sono stati invece premiati Serena Castro di Trieste con “La memoria e il sogno”, Francesco Fattorini di Bagno a Ripoli (Firenze) con “La pace di Piero”, Pasquale Franco di Roma con “Nevè Shalom-Wahat as-Salam, un’oasi di pace”, Cinzia Manetti di Poggibonsi (Siena) con “Il girotondo di pace”, Saverio Tommasi di Firenze con “Guerra contro qualcuno è guerra contro tutti” e Maria Teresa Veronesi di La Spezia con “I nuovi schiavi”.

Il vincitore della terza sezione “Una vita per la Pace” è Giuseppe Evangelista, direttore del “Gruppo Chirurgia d’urgenza”, associazione di volontariato e onlus di Pisa. Giuseppe Evangelista è impegnato da anni in importanti missioni mondiali di protezione civile: tra le ultime quella dopo il terremoto di Haiti.

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 5 dicembre, alle ore 16.30, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze alla quale interverranno Angela Staude Terzani, moglie dello scrittore scomparso e presidente del premio, il professor Marco Marchi dell’Università di Firenze, coordinatore scientifico del premio, e Marco Romoli, presidente dell’associazione “Un Tempio per la Pace”.

Nell’occasione sarà presentata anche la pubblicazione dal titolo “Racconti per la pace”. Il volume raccoglie i testi premiati per l’inedito, stampato dalla Regione Toscana, e realizzato a cura dell’associazione “Un Tempio per la Pace”.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 2 Dicembre 2010. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.