Archivi

Il Parco della Fortezza Nuova di Livorno riapre al pubblico

Fortezza nuova da wikipediaLivorno – Dopo 5 anni di restauri il Parco della Fortezza Nuova di Livorno riapre le sue porte al pubblico: l’evento di inaugurazione si terrà sabato 15 marzo.

La Fortezza Nuova opera cinquecentesca su progetto dell’architeto Bernardo Buontalenti rappresentava il sistema difensivo della città di Livorno. Nel 2009 sono iniziati i lavori di restauro per un costo complessivo di oltre 44.000 euro che ha permesso di rendere accessibile e sicura buona parte dell’area del parco ai visitatori.

E’ stata ripristinata infatti la stabilità delle strutture, comprese gran parte delle recinzioni e dei percorsi; assestata la pavimentazione della galleria di accesso e ripristinato il sistema di illuminazione a pavimento già presente, oltre alla pulizia della volta e delle pareti interne.

Gli antichi paramenti murari presenti all’uscita della galleria sono stati interessati da un’opera di consolidamento e sono stati recuperati anche i vialetti interni, con la rimozione dei depositi vegetali e il riassestamento  delle piastrelle in cemento.

La corte esterna, fuori della Sala degli Archi, è stata definitivamente pavimentata in battuto di cocciopesto.

Già nell’aprile dello scorso anno, la Sala degli Archi, all’interno della Fortezza Nuova, era stata aperta al pubblico per ospitare progetti espositivi temporanei; da sabato 15 marzo però l’intera area del parco sarà di nuovo fruibile con i suoi oltre 35 mila mq di aree a verde attrezzate che si affacciano su una delle parti più belle di Livorno.

L’inaugurazione inizierà alle 16 e prevede musica, danze, laboratori e arte alla presenza del sindaco Alessandro Cosimi. Alle ore 17, nella Sala degli Archi sarà inaugurata la mostra “A Spagnoli, 1960-1970”, personale dedicata all’artista livornese Renato Spagnoli.

Sarà possibile anche partecipare a percorsi guidati alla scoperta della storia della Fortezza Nuova

Il parco della Fortezza Nuova rispetterà lo stesso orario di apertura dei parchi pubblici di Livorno

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 13 Marzo 2014. Filed under Cultura,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.