Archivi

Nel 2011 arriva il Vocabolario del Fiorentino contemporaneo

Firenze – Un vero e proprio Vocabolario del Fiorentino contemporaneo dove trovare parole e frasi usate comunemente da tutti i fiorentini che sarà pubblicato nel 2011.

E’ stato presentato a conclusione del IX Convegno ASLI – “Storia della lingua italiana e storia dell’Italia unita”, presso l’Accademia della Crusca.

Il progetto era stato ideato da Giovanni Nencioni a metà degli anni ’90.

Sono stati intervistati anziani rappresentanti di tre quartieri diversamente significativi della realtà fiorentina (Santa Croce, San Frediano e Rifredi), che sono stati invitati a riflettere sulla conoscenza di parole e modi di dire reperiti su testimonianze d’epoca e contemporanee.

In particolare, il principale punto di riferimento è stato il Novo vocabolario della lingua italiana secondo l’uso di Firenze di G. B. Giorgini e E. Broglio (1870-1897) che la politica linguistica manzoniana aveva proposto come paradigma lessicale dell’Italia postunitaria.

La testimonianza del Novo vocabolario, integrata da quelle di altra lessicografia “vernacolare”, ma anche del teatro dialettale, ha portato alla costituzione di un corpus di circa 23mila voci, che è stato poi sottoposto al vaglio degli informatori.

In questo modo si è costituito un vero e proprio vocabolario “fatto a voce”: si stima oggi che il Vocabolario del Fiorentino Contemporaneo potrà contare alla fine su oltre 7mila voci.

Fino da ora però sono consultabili on line oltre mille schede organizzate per settori: casa e famiglia, animali, lavoro, mangiare e bere, difetti e qualità e molto altro.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 6 Dicembre 2010. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.