Archivi

Il Museo del fumetto di Lucca celebrerà i 150 dell’Unità d’Italia

Lucca – Anche il Museo del Fumetto di Lucca celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia e la ricorrenza sarà il filo rosso delle iniziative del 2011.

Proprio in questi giorni è stato presentato il programma degli eventi. Per quanto riguarda le mostre il saranno due sono i filoni che si svilupperanno nel corso di due semestri: uno dedicato a come il mondo del fumetto, dell’illustrazione e del cinema di animazione ha raffigurato il Risorgimento; l’altro dedicato alla figura femminile e alla sua evoluzione.

Il Museo lancerà anche un concorso a premi rivolto alle scuole per invitare gli studenti a rappresentare l’unità d’Italia con “Un’immagine una storia – disegna i 150 anni dall’unità d’Italia”.

I partecipanti dovranno realizzare un elaborato grafico riguardante un evento degli ultimi 150 anni della storia d’Italia, realizzato insieme al Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Regione Toscana, patrocinio del Ministero dell’Istruzione e dei Beni e Attività Culturali e del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il Museo pensa anche al futuro. Il Direttore, Nencetti ha annunciato la riorganizzazione del Museo: saranno realizzate due aree una dedicata alla storia italiana del fumetto, dell’immagine e dell’animazione e uno spazio appositamente dedicato alle mostre espositive.

All’interno sarà realizzata anche una caffetteria per rendere più gradevole la visita al museo, un book shop e un’area di consultazione del centri di documentazione del fumetto.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 11 Gennaio 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.