Archivi

Musei a Firenze: aperture e mostre dell’estate 2015

Salone Donatello

Firenze – Musei a Firenze nei mesi di luglio e agosto aperti con orario prolungato così come sarà possibile visitare le numerose mostre in corso nei musei dell’ex polo museale.

Fino al 29 settembre ogni martedì la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia resteranno aperte, con orario continuato, fino alle ore 22 con ingresso a pagamento; prenotazioni al numero 055-294883.

Anche il sabato, fino al 19 dicembre 2015, gli Uffizi e la Galleria dell’Accademia resteranno visitabili fino alle ore 23, mentre l’apertura straordinaria del Museo Nazionale del Bargello (dalle 19 alle 23) sarà possibile solo nei sabati da agosto in poi, ma non nei giorni 5 e 19 settembre.

Prolungamento d’orario anche nel Museo di Palazzo Davanzati fino al 9 ottobre, il venerdì fino alle 18.50 con ingresso a pagamento, in occasione della mostra “Il sole in casa. La vita quotidiana nella ceramica popolare italiana dal XVI al XXI secolo”.

Giardino della Villa medicea di Castello

Occasione da non perdere il 23 e il 30 agosto, dalle 8 alle 14 quando con ingresso libero, sarà aperto il Giardino della Villa medicea di Castello.

Tra le tante mostre in corso a Firenze nei musei dell’ex polo museale fiorentino ve ne segnaliamo alcune. Fino all’11 ottobre la Galleria dell’Accademia ospita “L’arte di Francesco. Capolavori d’arte italiana e terre d’Asia dal XIII al XV secolo”; sempre fino all’11 ottobre le sale del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti offrono l’opportunità di assistere alla mostra “Lapislazzuli. Magia del blu”.

Nel Giardino di Boboli fino al 30 agosto è possile ammirare le opere di Lynn Chadwick maestro inglese della scultura del ‘900.

Proseguono in estate anche le visite guidate. Fino al 12 agosto, ogni mercoledì si tengono visite guidate gratuite alla Collezione Contini Bonacossi degli Uffizi. Sono previste due visite al giorno: una alle ore 11, l’altra alle ore 15. Le prenotazioni si effettuano dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12 allo 055-2388693.

Fino al 22 agosto (con esclusione del 15 agosto) ogni giovedì e ogni sabato si tengono visite guidate gratuite nell’ex-Chiesa di San Pier Scheraggio dove, tra le altre opere presenti, sono state temporaneamente collocate le sette Virtù di Piero del Pollaiolo e di Alessandro Botticelli.

Tra le numerose novità da non perdere nei vari musei ex-Polo, da segnalare nel cortile interno della Galleria dell’Accademia “Hero”, personale interpretazione del David di Michelangelo per opera dell’architetto e designer Antonio Pio Saracino, pugliese d’origine, ma che da oltre un decennio vive e lavora a New York.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 18 Luglio 2015. Filed under Cultura,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.