Archivi

Mercatale, torna in piazza della Repubblica a Firenze

Firenze –  I produttori ad un passo dall’orto. E’ lo slogan dell’iniziativa “Il Mercatale” che porta il 1° sabato di ogni mese i produttori toscani di eccellenza direttamente a Firenze, in piazza della Repubblica.

Da tempo ormai anche in Toscana i consumatori sono sempre più consapevoli e cresce la richiesta di prodotti biologici da acquistare, quando è possibile, direttamente dai produttori, guadagnandone nel prezzo e nella qualità.

Aumenta, infatti, di anno in anno il numero dei mercati contadini, ormai presenza consueta in tante piazze della regione.

Il Mercatale fiorentino offre l’occasione “in un colpo solo” di contattare molti produttori e assaggiare tanti prodotti tipici: prossimo appuntamento in calendario è per domenica 25 aprile con un’edizione straordinaria prevista per la festa; per poi riprendere il 1° sabato di ogni mese.

Olio e vino prodotti in maniera biologica la fanno da padroni insieme al miele –  ai sughi, dai ragù classici al sugo di papero alle salse raffinate come, ad esempio, quelle prodotte con le famose e ricercate cipolle di Certaldo da accompagnare ai formaggi: la Fattoria il Forteto arriva dal Mugello al Mercatale con tutte le sue gustose produzioni.

Per chi non li avesse mai assaggiati, proponiamo un passaggio al banchino dei necci, tipici dolci della tradizione dell’appennino pistoiese e della Garfagnana, simili a piccole crepes arrotolate, prodotte con farina di castagne e riempiti con ricotta fresca.

Li potete accompagnare con una novità: la birra biologica prodotta dai numerosi microbirrifici toscani. A portarli al Mercatale è la azienda Pinta Medicea.

Accanto alle novità di nuovo la tradizione:  le marmellate rigorosamente naturali;  gli affettati, i prosciutti di cinta senese, salumi; i vasetti con il prezioso zafferano delle colline fiorentine che dopo decenni di oblio è tornato sulle tavole tanto da ottenere il marchio DOP. Un pò caro ma vale la pena provarlo.

Parlando di prodotti costosi ma che valgono la spesa, il tartufo marzuolo dei boschi della Toscana: ampio spazio anche per lui tra i banchi in piazza della Repubblica.

Prossimo appuntamento domenica 25 aprile a seguire: sabato 1°maggio, sabato 6 Giugno, sabato 3 luglio, sabato 4 settembre, sabato 2 ottobre, sabato 6 novembre, sabato 4 dicembre.

Guarda galleria fotografica:

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 18 Aprile 2010. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

3 Responses to Mercatale, torna in piazza della Repubblica a Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *