Archivi

Maggio Musicale: confermato lo sciopero, oggi incontro in Palazzo Vecchio

Firenze – Prosegue la protesta del Maggio Musicale Fiorentino, dopo il nulla di fatto dell’incontro avvenuto ieri a Roma tra il Ministro dei beni culturali, Sandro Bondi, e i sindacati: il Governo va avanti con il decreto sulle Fondazioni Liriche, rifiutando la proposta dei sindacati di ritiralo in favore di una legge che riformi l’intero settore. Un nuovo incontro avverrà comunque la prossima settimana.

A Firenze è confermato il blocco degli spettacoli fino al 14 maggio. L’11 maggio il Consiglio Comunale della città si terrà proprio nel salone del Teatro Comunale per affrontare la questione del futuro della realtà fiorentina; il giorno dopo sarà il presidente della Regione Enrico Rossi a ricevere i lavoratori. Ma è di ieri la notizia di un incontro già oggi, in Palazzo Vecchio, tra il sindaco Matteo Renzi, e i sindacati di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Cisal, con la presenza della vicepresidente della Regione, Stella Targetti.

Ieri circa 200 persone hanno potuto assistere alle prove del “The Forgotten Sea”, spettacolo di danza indiana, al Teatro Goldoni: la protesta dei lavoratori infatti, come spiegato sul sito del Maggio Musicale, blocca gli spettacoli, per sottolineare la gravità della situazione, ma consente agli spettatori di assistere alle prove.

Le prossime prove aperte al pubblico saranno domenica 9, alle 15.30, e mercoledì 12 maggio, alle 20.30, (quest’ultima sarà la prova generale) con Il ratto dal serraglio, opera di Mozart che sarà accompagnato dall’orchestra del Maggio, diretta daZubin Metha: per accedere a questa prova è necessario ritirare i tagliandi d’invito che saranno in distribuzione alla Biglietteria del Teatro Comunale da domani, venerdì 7 maggio (esclusi domenica e lunedì) fino ad esaurimento. Giovedì 13 e venerdì 14 maggio, alle 14.30, si svolgeranno invece le prove di Impermanence, nuova coreografia in prima assoluta con MaggioDanza al Teatro Goldoni.

Il Maggio ricorda che i biglietti e le quote di abbonamento per gli spettacoli annullati vengono rimborsati dal giorno successivo alla singola recita cancellata: basta rivolgersi alla biglietteria del Teatro Comunale, oppure scrivere all’indirizzo email tickets@maggiofiorentino.com, o telefonando ai seguenti numeri: 055 2779.299 / 303 / 355.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 7 Maggio 2010. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.