Pistoia – I gemellli scozzesi tornano a Pistoia per festeggiare l’ottavo anno di scambi di amicizia tra Pistoia e la Scozia.
Un nuovo gruppo di studenti scozzesi, tra i 15 e i 18 anni di età, di cinque scuole diverse, sarà a Pistoia e in Valdinievole dal 14 al 21 febbraio.
Dal 2003 ogni anno nel mese di febbraio variando le classi, i “twins” (gemelli, come sono stati soprannominati i ragazzi scozzesi) vengono a Pistoia e in settembre i loro gemelli pistoiesi ricambiano la visita recandosi in Scozia.
Le scuole pistoiesi coinvolte in questa occasione sono il Liceo Classico Forteguerri, il Liceo Scientifico Duca d’Aosta di Pistoia, l’Istituto Lorenzini, l’Istituto Sismondi di Pescia e l’Istituto Forti di Monsummano.
Ogni ragazzo è gemellato con un partner straniero in modo da creare un rapporto personale. I ragazzi che partecipano allo scambio sono in continuo contatto delle famiglie del loro partner straniero, frequentano la sua scuola e partecipano a visite organizzate sul territorio.
La delegazione di giovani scozzesi incontreranno l’assessore provinciale all’istruzione Paolo Magnanensi martedì 15 febbraio in una cena organizzata a Pescia, a cui parteciperanno anche insegnanti italiani e stranieri.
Durante la permanenza i ragazzi visiteranno anche Firenze e Siena.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti