Informativa sull'uso dei cookie

Lucca Comics and Games 2012: record visitatori con oltre 180.000 presenze!

Lucca – Oltre 180.000 presenze in soli 4 giorni: Lucca Comics and Games 2012 ha battuto ogni record complice anche il Ponte di Ognissanti che quest’anno ha favorito l’afflusso di visitatori in ognuna delle giornate.

Se infatti vi siete recati nella città toscana in questi giorni (noi l’abbiamo fatto venerdì 2 novembre!) avrete avuto modo di notare l’enorme afflusso di visitatori che ha interessato ognuna delle cinque giornate dell’evento, rendendo possibile battere i numeri dello scorso anno quando in 5 giorni si erano toccate le 155.000 presenze.

Una manna per gli organizzatori, per gli standisti e per i negozianti del centro storico di Lucca, dove anche quest’anno è stata ambientato l’evento e che ancora però non sembrano sempre del tutto pronti a rispondere ad una tale mole di visitatori; un po’ meno per chi ha voluto visitare gli oltre 700 stand, tra vecchie collezioni, nuove uscite e gadgets: qui l’afflusso di persone è stato tale da far spesso contingentare gli accessi o da obbligare a rimanere fermi in coda mentre in alcuni casi è stato praticamente impossibile anche solo dare uno sguardo a quanto esposto! Ma, si sa, è il prezzo del successo di un evento che cresce ogni anno e che, diversamente dal solito, questa volta non ha permesso di avere nemmeno una giornata di “tranquilla”.

Oltre 500 eventi di ogni tipo, tra cui la presentazione del terzo capitolo del videogame Assassin’s Creed con la rievocazione della battaglia di Bunker Hill sulle mura della città; mostre suffestive come quella dedicata ai 50 anni di Diabolik; tanti incontri con autori e fumettisti e l’immancabile sfida tra Cosplay, che quest’anno ha coinvolto 1600 persone.

Tanti anche gli aspiranti fumettisti che quest’anno hanno richiesto di incontrare gli editori: secondo le cifre diffuse dall’ufficio stampa sono stati quasi 1500 che si sono presentati da tutta Italia con il proprio curriculum per un colloquio. Fra le case editrici più richiesta Bao e TomatoFarm con oltre centocinquanta richieste ciascuna.

Non poteva mancare la parte filantropica, con l’assegno da quasi 18 mila euro, il più alto di sempre, consegnato, al reparto di Pediatria dell’Ospedale Campo di Marte, per la pubblicazione del giornalino che ha lo scopo di educare e divertire i bambini ricoverati. I fondi sono frutto di una raccolta realizzata tra i frequentatori del padiglione di Lucca Games, con l’acquisto all’asta dei dipinti eseguiti dagli artisti ospiti della scorsa edizione.

Se vi siete persi questa edizione da record, potete farvi un’idea guardando la nostra photogallery, in attesa dell’edizione del 2013!

Condividi il post

Google1
Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 5 novembre 2012. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

2 Responses to Lucca Comics and Games 2012: record visitatori con oltre 180.000 presenze!

  1. Pino

    5 novembre 2012 at 23:23

    Perchè pubblicare le foto solo di cosplay Manga?

  2. Ylenia

    6 novembre 2012 at 9:09

    Ciao Pino,
    in realtà ho messo anche foto di altro (vedi Professor Snape e i personaggi di Alice) e ora ho aggiunto anche il gruppetto Marvel (ovvero Thor e Iroman) che mi era rimasto fuori) però è vero che la maggior parte delle foto sono cosplay di manga e questo dipende solo dal fatto che sono quelli su cui mi è caduto l’occhio e che mi sono piaciuti di più..tutto qui 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.