Archivi

Life Wolfnet: 1° lupo dotato di radiocollare nel Parco Foreste Casentinesi

Arezzo – Due mesi di lavoro da parte del gruppo del parco nazionale delle Foreste casentinesi e della Forestale, per riuscire a cattura un lupo e dotarlo di radiocollare.
L’operazione, prevista dal progetto europeo Life Wolfnet ed autorizzata dal ministero dell’Ambiente, ha come obiettivo quello di approfondire la conoscenza del lupo per prevenire le eventuali criticità nei rapporti tra questo e le attività umane.

Il primo esemplare ad essere stato dotato di radiocollare è una femmina di 3 anni catturata il 25 aprile scorso: l’animale, battezzato Libera, in onore della Festa della Liberazione, è stato lasciato andare dopo poche ore sulle montagne del Parco.

Secondo quanto reso noto dal Parco delle Foreste Casentinesi grazie al radiocollare sarà possibile ottenere informazioni che saranno condivise con gli altri partner del progetto (parchi nazionali della Majella e del Pollino, Provincia di L’Aquila, Legambiente) così da creare una “rete” per la difesa del lupo.
Dopo Libera infatti altri esemplari verranno dotati di radiocollare nei prossimi mesi.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 10 Maggio 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.